Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

ESCLUSIVA TMW - Milan-Vergara, Spada: "Investimento per il futuro, ricorda Zapata"

ESCLUSIVA TMW - Milan-Vergara, Spada: "Investimento per il futuro, ricorda Zapata"
lunedì 8 aprile 2013, 18:302013
di Raimondo De Magistris

Il Milan è sulle tracce di Jherson Vergara Amù, difensore classe '94 protagonista dell'ultimo Sub-20 sudamericano. E' questa la notizia emersa in giornata che Tuttomercatoweb.com ha voluto approfondire contattando Federico Spada, agente Fifa italiano che lavora e vive in Colombia. Con lui abbiamo discusso del giocatore dell'Universitario de Popayán, club che gioca nel Torneo Postobón (seconda divisione colombiana).

Di che giocatore si tratta?
"Mi ricorda molto il 'primo' Zapata. Quello, per intenderci, che nel 2005 passò dal Deportivo Calì all'Udinese. E' alto 187 cm, destro ed è molto bravo in marcatura. Dal punto di vista tattico deve ancora migliorare e, in tal senso, l'Italia può rappresentare il paese ideale per la sua crescita. E' sicuramente un investimento per il futuro".

Come sta giocando in Colombia?
"Gioca nella seconda divisione e l'Universitario de Popayàn non è uno dei club più importanti del campionato. Detto ciò: spicca rispetto ai suoi compagni di squadra. Anche nel Sub-20 ha fatto molto bene, è benvoluto da tutti i suoi compagni di squadra, nonostante fosse tra i più giovani".

Passaporto extracomunitario. Può essere un ostacolo per la trattativa?
"Portieri e difensori sono i ruoli più delicati. In tal senso, occupare un tassello da extracomuntario con un giovane centrale di difesa è sicuramente rischioso. Se il Milan lo fa avrà sicuramente le sue buone ragioni, vuol dire che è sicuro di questo investimento. Al momento in Colombia il difensore più forte è Pedro Franco, ma lui è di tre anni più giovane e potenzialmente può diventare più forte. Quando arrivi in Italia a 18 anni non sei ancora formato e questo è un aspetto positivo, ha tutte le potenzialità per diventare entro 2-3 anni titolare della difesa rossonera".

© Riproduzione riservata