Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Nanni: "Lazio, ora la scimitarra. Brocchi? Sarebbe un azzardo"

ESCLUSIVA TMW - Nanni: "Lazio, ora la scimitarra. Brocchi? Sarebbe un azzardo"
© foto di Federico Gaetano
giovedì 10 dicembre 2015, 15:062015
di Lorenzo Marucci

Stasera per la Lazio in Europa League sarà un semplice allenamento. Da domenica però in campionato occorre rilanciarsi e chiudere la crisi. Franco Nanni, che con i biancocelesti ha conquistato lo scudetto nel '74, dice: "C'è qualcosa che sfugge, l'anno passato c'era maggior compattezza, il gruppo rischiava di più. Ora anche in attacco vedo troppe giocate individuali: è anche vero che l'anno scorso c'era Un Anderson in forma smagliante, capace di risolvere i problemi con le sue giocate. Ora - dice a Tuttomercatoweb.com - non trova continuità. Se i biancocelesti l'anno passato hanno ottenuto ottimi risultati è stato anche grazie alle sue giocate e alla sua genialità. Parolo invece l'anno scorso aveva più possibilità di andare al tiro e di segnare, mentre quest'anno lo vedo più sacrificato in un ruolo di tamponamento. Mancano i gol suoi così come quelli di Candreva. E poi la Lazio risente anche dell'assenza di De Vrij, un giocatore capace di dare sicurezza a tutto il reparto".

Domenica la partita contro la Sampdoria diventa decisiva per Pioli?
"Il ritornello è sempre il solito: se fai risultato sei bravo, altrimenti finisci in discussione. La verità è che c'è stata un'involuzione, ma tutti hanno la loro parte di responsabilità".

Per un eventuale dopo Pioli si parla molto di Brocchi: che ne pensa?
"Fargli fare il salto dalla Primavera del Milan alla prima squadra della Lazio non mi convince. E' un azzardo. Da giocatore aveva gran cuore ma fare l'allenatore è un'altra cosa. Non so se in questa situazione possa essere all'altezza, fermo restando che magari diventerà anche bravissimo".

Come uscire allora da questa situazione?
"Intanto occorre andare avanti in Europa League che è sempre prestigiosa. In campionato è necessario rimboccarsi le maniche e badare alla praticità. A volte serve sguainare la scimitarra più che il fioretto".

© Riproduzione riservata