Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Nevio Orlandi: "Brienza non alla Pirlo, ma più avanti ok"

ESCLUSIVA TMW - Nevio Orlandi: "Brienza non alla Pirlo, ma più avanti ok"TUTTO mercato WEB
© foto di Prospero Scolpini/TuttoSalernitana.com
giovedì 5 novembre 2015, 08:002015
di Marco Conterio

Franco Brienza potrebbe trovare, con Roberto Donadoni, un nuovo ruolo. Tuttomercatoweb.com ne parla con uno degli allenatori con cui meglio ha fatto il trequartista (o ex tale?) del Bologna, Nevio Orlandi. "Ha le caratteristiche per fare un ruolo del genere, è da capire in che sistema di gioco. Non credo il regista classico, a meno che non sia supportato da un giocatore di forza. Se lo consideriamo dieci metri più avanti, può farlo bene".
Dove lo vede, insomma?
"Ha sempre giocato oltre la metà campo, Pirlo è stato impostato da tempo addietro. Ha perfezionato il ruolo da subito, dalle giovanili se vogliamo.

Pirlo ha fatto la storia del calcio in quel ruolo, non ci vedo Brienza nella sua posizione, piuttosto come vertice alto di un rombo".
Che ne pensa del cambio tecnico a Bologna tra Rossi e Donadoni?
"Il cambiamento, di per sè, porta sempre, a prescindere dal tecnico. Donadoni ha dimostrato di fare bene, anche a Napoli, poi al Parma nonostante le vicissitudini societarie. Ha l'esperienza giusta per toccare le corde che servono: al Bologna c'era bisogno di una scossa, di autostima, di fiducia e di serenità. Ci sono i presupposti per la svolta".
Lei, invece?
"Sono in giro, nel week-end vado a vedere partite. In settimana guardo allenamenti, sono pronto in caso di chiamata".

© Riproduzione riservata