Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pagliuca: “Donnarumma a lungo al Milan. Inter, bravo Pioli”

ESCLUSIVA TMW - Pagliuca: “Donnarumma a lungo al Milan. Inter, bravo Pioli”TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 15 marzo 2017, 18:382017
di Marco Frattino
fonte Intervista realizzata da Lorenzo Marucci

In carriera ha difeso la porta di Sampdoria, Inter, Bologna e Nazionale. Gianluca Pagliuca, attuale preparatore dei portieri della formazione emiliana, è stato intercettato oggi al torneo di Viareggio dal microfono di Tuttomercatoweb.com.

Che giudizio ha del Bologna dopo due gare del Torneo?
“E' buono, abbiamo conquistato quattro punti contro due ottime squadre. Il PSV Eindhoven è tra le squadre più all'avanguardia in Europa, contro il Sassuolo è arrivato un buon pari. Siamo in un girone molto ostico, dopo due gare siamo riusciti a conquistare quattro punti. L'ultima gara contro il Pisa deciderà la qualificazione, ma credo che saremo qualificati al prossimo turno anche con un pari. Certamente è alla nostra portata”.

Che livello ha raggiunto questa manifestazione?
“Ho visto le nostre gare, dico che il livello è alto. Col PSV abbiamo fatto molto bene, oggi col Sassuolo abbiamo disputato un buon secondo tempo. Il pari è il risultato più giusto”.

Cosa ne pensa dei portieri visti di recente in serie A?
“Donnarumma è venuto fuori in modo esaltante, abbiamo già il nuovo Buffon. Sono contento, nei prossimi anni avremo un grande portiere come lo abbiamo sempre avuto. Che consiglio gli darei? Fossi in lui, proverei a restare al Milan a lungo. Il club gli ha dato la possibilità di sfondare, non è mai semplice. È stato fortunato e bravissimo a emergere, se fossi in lui resterei ancora tanti anni al Milan”.

Perin può essere il secondo di Donnarumma o comunque può giocarsela con lui?
“Credo che il portiere del Milan al momento non abbia rivali, peccato per il nuovo infortunio di Perin. Gli auguro tutto il bene possibile, ma credo che Donnarumma abbia la strada spianata per essere il nuovo Buffon”.

Chi può essere il nuovo Pagliuca?
“Ogni portiere ha le sue qualità, mi auguro che ci siano tanti elementi in grado di ripetere la mia carriera, oppure quelli forti degli anni '90”.

Cosa ne pensa di Viviano alla Samp?
“Ha trovato la giusta dimensione alla Sampdoria. Da quando è a Genova, ha trovato il suo ambiente. La Samp rappresenta la squadra ideale per giocare a calcio”.

L'Inter intanto è tornata a fare bene.
“E' merito di Pioli, è un tecnico molto bravo anche a entrare in corsa. La società Inter ha grande potenzialità, penso che Pioli e il club nerazzurro possano togliersi grandi soddisfazioni nella prossima stagione”.

Cosa ne pensa di Handanovic?
“Sta facendo benissimo da anni, l'Inter non deve lasciarselo scappare”.

L'Inter può essere la rivale della Juventus nella prossima stagione?
“Competere con la Juve è sempre difficile, spodestare i bianconeri dal trono sarà complicato”.

© Riproduzione riservata