Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pane: "Juve, a Empoli dovrai sudare. E sedici anni fa..."

ESCLUSIVA TMW - Pane: "Juve, a Empoli dovrai sudare. E sedici anni fa..."TUTTO mercato WEB
© foto di Tommaso Sabino/TuttoLegaPro.com
venerdì 31 ottobre 2014, 16:562014
di Lorenzo Marucci

Pensare a Empoli-Juventus significa anche tornare indietro con la memoria alla stagione 1998-99, quando al Castellani alla squadra azzurra fu annullato un gol di Bianconi, con il pallone che in realtà sembrava aver varcato la linea bianca. L'arbitro Rodomonti non lo convalidò, scatenando mille polemiche (tra l'altro l'Empoli perso uno a zero). Quel giorno in campo nella formazione toscana c'era anche Alessandro Pane, ora ct dell'Under19. "Fortunatamente - ricorda - quel ko non incise sul nostro percorso. Ci salvammo lo stesso. Ma fu un episodio eclatante e lo vivemmo come un'enorme ingiustizia. C'era poco da protestare perché tutti ebbero la chiara sensazione che la palla di Bianconi era entrata. Era gol". Contattato dalla redazione di tuttomercatoweb.com, Pane parla poi della sfida di domani.

Pane, l'Empoli ha chances di femare la Juventus?
"Tranne che col Cagliari, le prestazioni degli azzurri sono sempre state ottime. La squadra dà l'impressione di essere compatta, organizzata e sicura. Certo, domani dipenderà da come si presenterà la Juve in campo e dai suoi campioni: occorrerà vedere insomma se saranno distratti dall'impegno di Champions dei prossimi giorni. La formazione di Allegri di sicuro dovrà sudarsela, l'Empoli farà la sua partita".

L'Empoli non si snaturerà insomma...
"L'Empoli gioca a calcio bene e andrà avanti con i suoi principi di gioco".

Il ko della Juve con il Genoa che strascichi può lasciare?
"E' stata una partita infrasettimanale strana, su un campo in difficili condizioni e contro una squadra che è stata aggressiva e sempre pronta per ripartire. Le qualità tecniche della Juve non sono venute fuori fino in fondo".

Occhi puntati anche su Rugani, già in orbita Juve. Che pensa di questo giocatore?
"Ha qualità che non trovo in tanti altri giocatori della sua età: tenacia e voglia di lavorare quotidianamente per migliorarsi. Deve essere un esempio per tanti. Non è arrivato lì per caso".

© Riproduzione riservata