Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Pecci: "Italia, serve l'esperienza ma proviamo anche i giovani"

ESCLUSIVA TMW - Pecci: "Italia, serve l'esperienza ma proviamo anche i giovani"TUTTO mercato WEB
martedì 5 luglio 2016, 08:152016
di Lorenzo Marucci

Eraldo Pecci, grande centrocampista degli anni Settanta e Ottanta, inquadra le possibili novità della Nazionale che verrà guidata da Gianpiero Ventura. "Questi Europei - spiega a Tuttomercatoweb.com - ci hanno insegnato che la nostra Nazionale aveva uno spirito di gruppo che in certi casi può supllire alla mancanza di qualità. Se non nascono fenomeni, i giocatori sono questi. ci sono generazioni in cui escono fuori grandi calciatori, altre in cui devi farei conti con giocatori meno talentuosi"

Chi è pronto a suo parere per entrare nel gruppo della Nazionale? E chi deve ancora farne parte?
"I calciatori che giocano le coppe sono un passo avanti a tutti. Sono abituati a certe tensioni e ai grandi stadi. Bisogna vedere chi è pronto, comunque non buttiamo via l'acqua sporca col bambino. Ventura è atteso da un lavro importante anche se non ho mai visto un tecnico fare gol..."

Tornando ai giovani, da Bernardeschi a Baselli, che ne pensa?
"In Under21 ci sono buoni giocatori in prospettiva. Bisogna farli giocare e vedere dove possono arrivare. Bernardeschi mi sembra un gran bel giocatore, Baselli mi piace. Certo, il Torino due anni fa ha vinto il campionato Primavera ma poi in prima squadra non c'è nessuno di loro. Se vai a prendere i giocatori da fuori, non credo sia il modo migliore per farli crescere. Ci crediamo, ma fino ad un certo punto. Per il calcio italiano, se vuole avere delle soddisfazioni con la Nazionale, c'è bisogno di far giocare i giovani. Soprattutto devono farlo quelle squadre che non devono puntare a vincere qualcosa a tutti i costi".

© Riproduzione riservata