Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Rampanti: "Questo Toro può andare oltre l'Europa League"

ESCLUSIVA TMW - Rampanti: "Questo Toro può andare oltre l'Europa League"TUTTO mercato WEB
mercoledì 9 novembre 2016, 13:382016
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Rosario Rampanti, ex giocatore e allenatore del Torino, commenta a bocce ferme il primo trimestre dei granata, fra le realtà più belle di questo campionato ed elogia Sinisa Mihajlovic: "Ha trovato l'ambiente giusto per lui, ha capito benissimo cosa vuole il Torino. Una squadra che deve giocare in modo aperto e che press. Un modo di giocare che mi ricorda il Torino di Giagnoni e Radice, il tremendismo granata".

Un Torino che è anche aperto ai giovani, basti vedere Barreca. Cosa che con Ventura non capitava
"Io non sono mai stato tenero con Ventura, che oltretutto non ha mai lanciato i giovani del vivaio. Il Torino con Longo ha anche vinto un campionato Primavera e meritava di giocare con qualche giovane in più, del resto se vinci i campionati qualcuno meritevole di una chiamata in prima squadra ci sarà..."

A proposito del paragone con Ventura, anche Mihajlovic può aprire un ciclo lungo?
"Non credo. Mihajlovic per quanto stia facendo bene e abbia capito la psicologia del tifoso del Torino è un allenatore che punta sempre a mantenere alta la tensione per ottenere il massimo, ma a volte per troppa tensione si rischia una rottura. Con un tipo di gestione simile, e la storia di Mihajlovic allenatore insegna, non credo possa durare più di un paio di stagioni".

Questo Torino può centrare l'obiettivo Europa League?
"Secondo me c'è il potenziale persino per andare oltre. Io ricordo il Torino 1970/71 che rischiò la retrocessione ma vinse la Coppa Italia. L'anno dopo arrivò Giagnoni e facemmo un campionato incredibile, dove la Juve ci portò via il campionato per un gol non dato ad Agroppi un una partita contro la Sampdoria. Ecco, questo Torino mi ricorda quello di Giagnoni. Speriamo che Ljajic trovi continuità, che Valdifiori diventi più incontrista e le due mezzali riescano non solo ad attaccare ma anche ad aiutare dietro. Un po' di equilibrio in più e si può davvero fare cose importanti".

© Riproduzione riservata