Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Sampdoria-Genoa a Rocchi. Iannone: "Scelta coraggiosa"

ESCLUSIVA TMW - Sampdoria-Genoa a Rocchi. Iannone: "Scelta coraggiosa"TUTTO mercato WEB
© foto di DANIELE MASCOLO/PHOTOVIEWS
giovedì 19 febbraio 2015, 19:032015
di Gaetano Mocciaro

Sampdoria-Genoa a Gianluca Rocchi di Firenze. A commentare la designazione arbitrale per il Derby della Lanterna c'è l'ex arbitro Antonio Iannone: "Il derby è la gara dal più alto coefficiente di difficoltà. Rocchi era partito bene in questo inizio di campionato salvo poi incappare in una prestazione molto infelice nell'ormai famosa Juventus-Roma. Questo lo ha portato a ricominciare da gare dal coefficiente più basso. Il prestigio dell'arbitro è noto, Rocchi gode sia in Italia che in Europa gode di stima e fiducia. Viene scelto sempre per le partite di Champions League e se il designatore lo ha scelto per Sampdoria-Genoa evidentemente lo considera in questo momento l'arbitro di maggior valore. Messina conoscendo personalmente Rocchi, inoltre ha ulteriori riscontri sulla persona, perciò la scelta è ben ponderata".

Lei considera Rocchi la scelta migliore per Sampdoria-Genoa?

"Dopo i fatti di Juventus-Roma la scelta è senza dubbio coraggiosa. I presupposti affinché Rocchi possa far bene ci sono, ha esperienza e autorevolezza. Vediamo se questo stato di forma che Messina ha riscontrato fino ad oggi è quello giusto. Solo la prestazione che offrirà ci dirà se l'arbitro è completamente guarito oppure presenta ancora qualche piccola recidiva, per utilizzare il gergo medico".

Cosa rischia Rocchi se fallisse la direzione del derby?

"Chiaro che se commetterà errori importanti per questo finale di campionato avrà qualche difficoltà ad essere riproposto, onde evitare di essere esposto a discussioni, situazioni mediatiche che mettano a repentaglio l'intera squadra arbitrale. Sampdoria-Genoa per Rocchi è un crocevia importante che non mette in discussione il prestigio dell'arbitro, ma il prosieguo per le restanti partite in Serie A sì".

© Riproduzione riservata