Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Taffarel: "Neto ha grande potenziale, è già pronto per una big"

ESCLUSIVA TMW - Taffarel: "Neto ha grande potenziale, è già pronto per una big"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 24 novembre 2014, 18:142014
di Simone Lorini

Ai nostri microfoni, il preparatore dei portieri della Nazionale brasiliana Claudio Taffarel ha parlato dei due estremi difensori brasiliani che giocano in Italia, cominciando da Neto della Fiorentina: "Ha davvero un grande potenziale, è un ragazzo che sta in buon momento della sua carriera, sta giocando bene, si allena con costanza. Ha diverse doti, grande sicurezza in particolare. Mi piace molto la sua tecnica, ha un piede buono, si piazza bene in porta. In allenamento mi ha fatto un'ottima impressione, aspetto di vederlo in partita".

Lo vedi come uno dei portieri del Brasile del futuro?
"Ha grandi possibilità, in Brasile c'è grande concorrenza, Diego Alves, Rafael, Jefferson, ma è un portiere giovane ed ha una strada lunghissima in Nazionale. E' piaciuto molto anche a Dunga, è un nome che vedremo spesso in Nazionale. L'Italia l'ha aiutato molto, la tensione, giocare in una squadra come la Fiorentina".

Di lui si parla molto anche in tema mercato: lo vedi pronto per una grande del calcio europeo?
"Sicuramente, può giocare già adesso in un top club. Adesso è a posto dal punto di vista psicologico, è un ragazzo brillante, ha avuto modo di imparare e crescere, non ho visto nessuna debolezza psicologica".

Venendo a Rafael del Napoli: in Campania è spesso criticato.
"E' molto strano, anche Muslera qui al Galatasaray ha potenzialità incredibili. La squadra qui non difende bene e dopo il primo gol subito si sbilancia, complicando la situazione difensiva. Bisogna vedere il tipo di gol e come succedono. Non credo che stia sbagliando tanto, anche se prendere tanti gol per un portiere non è mai positivo".

In Nazionale come lo hai visto?
"E' un ragazzo che sta benissimo a Napoli da quanto mi ha detto, ha molta sicurezza: ha 24 anni, è una piazza non facile Napoli, ma sicuramente lo vedo come il portiere del futuro del Napoli. Bisogna dargli un po' di tempo, prima c'era Reina e adesso tocca a lui. L'infortunio è superato, lavora tantissimo".

© Riproduzione riservata