Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Torricelli: "Sturaro? Con poca qualità, Conte punta sulla quantità"

ESCLUSIVA TMW - Torricelli: "Sturaro? Con poca qualità, Conte punta sulla quantità"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 31 maggio 2016, 11:002016
di Ivan Cardia

Giornata clou per l'Italia, che questa sera scoprirà la lista dei 23 calciatori convocati da Antonio Conte per Francia 2016. Nel frattempo, arrivano le prime indiscrezioni, con Jorginho che pare destinato all'esclusione in favore di Stefano Sturaro. Una sorpresa? Lo abbiamo chiesto all'ex difensore Moreno Torricelli, che di Conte è stato compagno di squadra sia in Nazionale che alla Juventus: "Sorpreso no, io credo che Antonio abbia le idee molto chiare su quello che vuole dai giocatori e soprattutto vede un centrocampo dove manca un po' di qualità. Per questa ragione magari predilige avere giocatori di quantità, che possano pressare molto e cercare di fare male da questo punto di vista".

Una possibile spiegazione può trovarsi nella necessità di puntare sul classico blocco Juve?
"Credo che un blocco della Juve abbia sempre fatto la differenza nelle varie Nazionali vincenti, a partire dall'82 e per finire con il 2006, sono giocatori abituati a grandi livelli e a vincere, possono dare stimoli in più in questo senso".

È una Nazionale più povera rispetto a quelle che ha frequentato lei?
"Sì, chiaramente c'è un po' meno qualità, ci sono meno nomi di spicco, però purtroppo è un momento così. Tuttavia credo che con la determinazione si possa sopperire a qualche mancanza".

Un pronostico per Francia 2016?
"Io sono ottimista di natura, credo che attraverso il lavoro si possano ottenere dei buoni risultati. L'Italia quando parte per gli Europei o per i Mondiali parte sempre per arrivare tra le prime 4. Sappiamo che ci sono Nazionali con più qualità della nostra, purtroppo le defezioni a centrocampo possono essere importanti, erano uomini di qualità, però credo che se arriva con un buono stato di forma possa fare bene".

Un nome che potrebbe risultare decisivo?
"Non lo so, sono molto curioso di vedere Pellé. In Inghilterra sta facendo molto bene, speriamo che possa farci fare il salto di qualità lì davanti, speriamo che possa diventare incisivo".

© Riproduzione riservata