Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Trenta voci su Juve-Napoli: è il giorno della gara dell'anno

ESCLUSIVA TMW - Trenta voci su Juve-Napoli: è il giorno della gara dell'annoTUTTO mercato WEB
© foto di Insidefoto/Image Sport
sabato 13 febbraio 2016, 07:502016
di Marco Conterio
Trenta tra ex giocatori e tecnici di Juventus-Napoli, ex calciatori e personaggi del mondo del calcio, in settimana hanno 'giocato' per Tuttomercatoweb.com Juventus-Napoli. Nel giorno della sfida dell'anno, vi riproponiamo alcuni dei loro commenti

Emerson a Tuttomercatoweb.com: "E' una partita importante. E' difficile che le altre possano recuperare, la Fiorentina è lontana, credo sia arduo mangiare 10 punti in 14 partite. La Fiorentina punta ad altre cose, più chances potrebbe avere l'Inter. Ma la Juve non è abituata a sbagliare tanto, quindi la vedo ardua".

Antonello Cuccureddu a Tuttomercatoweb.com: "Higuain e Dybala? Io propendo per gli esterni. Possono deciderla loro, Cuadrado da una parte ed Insigne dall'altra. Sono loro due gli aghi della bilancia. Al di là di Higuain e Dybala, se funzionano questi due con gli uno contro uno, allora le punte possono segnare".

Salvatore Aronica a Tuttomercatoweb.com: "Sarà una partita di grande livello tra le migliori del campionato. La Juve gioca in casa e questo è un punto a favore ma il Napoli ormai è pronto, ha giocatori abituati alle pressioni come Reina, Albiol, Higuain. E poi con gli equilibri così sottili le tante assenze della Juve possono spostare l'ago della bilancia in favore del Napoli. Credo che l'assenza di Chiellini sia la più pesante perché Allegri si ritrova senza un mancino in quella zona. E avendo ricoperto quel ruolo so quanto è difficile. Detto questo credo che Allegri debba insistere col modulo che l'ha portato a questa rimonta".

Pietro Anastasi a Tuttomercatoweb.com: "La Juve arriva all'appuntamento con qualche infortunato di troppo, come Chiellini oltre Mandzukic, Caceres ed Asamoah. Tuttavia sarà un duello aperto a qualsiasi risultato, anche se il fattore Stadium potrà influire. Al momento dico che la Juve ha il 60% di possibilità di vincere, al Napoli do il restante 40%".

Corrado Orrico a Tuttomercatoweb.com: "La Juventus dalla sua ha il fattore campo, ma non dimentichiamoci che viene da una lunghissima rincorsa che potrebbe aver stancato mentalmente alcuni giocatori. Inoltre i bianconeri nelle ultime gare non hanno messo in campo quella continuità nell'arco dei 90 minuti tipica della Juve. Per questi motivi, almeno sulla carta, ci arriva meglio i Napoli".

Giovanni Cobolli Gigli a Tuttomercatoweb.com: "Mi auguro che sia una bella partita. Il Napoli non fa tatticismi, cercherà di vincere. Anche la Juventus non si accontenterà e avrà il vantaggio di poter giocare in casa. Spero che questo vantaggio venga sfruttato".

Roberto Galia a Tuttomercatoweb.com "Sarà una bella partita, dove si confrontano le migliori del campionato. Non credo sia fondamentale per lo Scudetto: se vince il Napoli, saranno punti importanti per l'autostima degli azzurri".

Gedeone Carmignani a Tuttomercatoweb.com: "Tutti parlano di incontro decisivo che verrà risolto da un singolo. E' chiaro che le partite vengono sempre risolte da un solo giocatore ma a mio parere vincerà chi interpreterà meglio la sfida. Vincerà la squadra, non il singolo. La Juve è abituata a giocare queste partite e a vivere le attese, le tensioni e le emozioni. Il Napoli un po' meno ma ha una forma eccellente ed è senza problemi fisici. I bianconeri dovranno rinunciare ad una pedina importante come Chiellini ma avranno dalla loro parte il pubblico. Aggiungo che a mio parere non è una gara decisiva, anche se il Napoli vincendo andrebbe a più cinque e sarebbe in effetti un bel vantaggio".

Gennaro Iezzo a Tuttomercatoweb.com: "La città di Napoli è in fermento anche se i tifosi sono prudenti pur pensando positivo. Tutti conosciamo il valore della Juventus ma niente è impossibile per questo Napoli".

Paolo Specchia a Tuttomercatoweb.com: " la Juventus è una signora squadra, che ha più ricambi rispetto al Napoli. In una gara unica comunque il Napoli ce la può fare, oltretutto i bianconeri sono svantaggiati perchè non potranno contare su Chiellini, un pilastro della difesa. La Juve dovrà approfittare dello scontro diretto ma Allegri è prudente e non si sbilancerà. Il Napoli proverà a fare la partita e spero in una gara bella, avvincente e con arbitri capaci di prestare sempre la massima attenzione. E' una sfida sentita, un classico. A Napoli, del resto, la Juve è sempre stata la squadra da battere".

Salvatore Esposito a Tuttomercatoweb.com: "Credo che il Napoli debba ritenersi, come è ovvio, estremamente soddisfatto del campionato che sta disputando: tra l'altro era difficile aspettarsi che a questo punto della stagione la Juve si trovasse a dover vincere per forza. Il fattore campo peserà me sono convinto che psicologicamente il Napoli possa essere avvantaggiato".

Giuseppe Galderisi a Tuttomercatoweb.com: "Juve-Napoli sarà un grande spot per il nostro calcio. Si sfidano due squadre che giocano in modo positivo ma molto diverso tra loro, non so chi è più forte in questo momento ma sicuramente sono le squadre che meglio ci rappresentano in giro per il mondo. La Juve ha esperienza, forza e concretezza, mentre il Napoli ha cambiato identità nel giro di pochi mesi".

Domenico Marocchino a Tuttomercatoweb.com: "Sono d'accordo con Allegri, non sarà decisiva perché mancano ancora tante gare alla fine. Certamente, se il Napoli dovesse vincere, lo scudetto sarebbe al 60% nelle mani degli azzurri. Tuttavia sarà una sfida tiratissima, come lo è sempre stato. Quasi come un Clasico all'italiana".

Roberto Bordin a Tuttomercatoweb.com: "E' una gara aperta a ogni tipo di risultato, Juve e Napoli giocano un bel calcio e meritano di giocarsi il tricolore. Sarà una grandissima partita, con tanta qualità da una parte e dall'altra".

Giuseppe Savoldi a Tuttomercatoweb.com: "Sarà una aperta a qualsiasi risultato, ma non sarà una gara determinante. Chi vince, però, avrà il morale a mille per la parte finale del campionato. Mancano ancora tante gare alla fine, non sarà una partita decisiva".

Francesco Turrini a Tuttomercatoweb.com: "E' uno scontro di cui ne parla tutto il mondo. Per questo - ha spiegato l'attuale tecnico dei Giovanissimi Nazionali del Sassuolo - non vorrei che le squadre possano temere la sconfitta e dunque far emergere uno scialbo 0-0. Ma sono certo che non sarà così, perché c'è tanta qualità in campo da una parte e dall'altra".

Franco Colomba a Tuttomercatoweb.com: "Se gli azzurri passeranno questa sfida indenni sarebbe già fondamentale, se dovessero vincee poi, potrebbe essere un allungo determinante anche se non decisivo, per la corsa Scudetto. Nel caso in cui dovesse vincere la Juve, tutto resterebbe inalterato. Cambierebbe solo l'entusiasmo dei bianconeri".

Rino Marchesi a Tuttomercatoweb.com: "Il Napoli come sempre punterà sul possesso palla per poi allargare sulle fasce e innescare Higuain. Ma non dimentico comunque giocatori importanti come Insigne, Callejon, Allan. La Juve, come ho detto, è equilibrata ed ha giocatori risolutivi. Sarà una sfida spettacolare".

Stefano Tacconi a Tuttomercatoweb.com: "Si decide una parte del titolo, soprattutto a livello psicologico. In generale credo che per il titolo sia favorita la squadra più abituata a vincere".

Fabio Andreotti (agente Lorenzo Insigne) a Tuttomercatoweb.com: "Penso che sia la partita dell'anno. Chi vince darà un segnale importante al campionato. Anche se siamo a poco più di metà del torneo, una vittoria sarebbe fondamentale. La Juve è più forte del Napoli a parte l'attacco dove gli azzurri possono contare non solo su Lorenzo, ma anche su un Callejon tornato ai fasti di un tempo e um Higuain in uno stato di forma pazzesco".

Michele Paramatti a Tuttomercatoweb.com: "Credo che non sarà determinante, in quanto abbiamo visto che la Juve è in grado di rimontare anche diversi punti di svantaggio. Un successo del Napoli darebbe un importante vantaggio agli uomini di Sarri, ma tutto sarà in gioco fino alle ultime giornate. Sarà un match importante soprattutto per il morale delle due compagini".

Kurt Hamrin a Tuttomercatoweb.com: "La Juve ha una difesa fortissima e giocatori come Dybala, Morata e Pogba che possono risolvere l'incontro da un momento all'altro. E' la squadra più forte del campionato, ma anche il Napoli ha 3-4 giocatori in grado di essere decisivi. Credo però che alla fine peserà il fattore campo e che dunque i bianconeri siano favoriti".

Giancarlo Camolese a Tuttomercatoweb.com: "Non sarà decisiva, di partite ce ne saranno ancora tante. E' chiaro che sbilanciare il campionato solo in caso di vittoria del Napoli, ma una serie di vittorie lunga è possibile come ha dimostrato la Juventus. Chi è favorita? Non mi sottraggo al gioco dei pronostici: ho sempre visto bene il Napoli, non faccio fatica a confermare quello che ha fatto. Di solito, in queste gare, tutti aspettano Higuain e Dybala, poi magari la risolve un difensore. Sono tutti grandi campioni e tutti possono risolverla".

Giuseppe Bruscolotti a Tuttomercatoweb.com: "Queste sono prove importanti e per il Napoli sarà un banco di prova per valutare il reale valore della squadra. Non credo che il fattore campo influirà, vedo un Napoli pronto e che ha un gioco ben definito. Non credo nemmeno che Sarri andrà a Torino cercando di gestire la partita, di cercare di pareggiarla. Il Napoli ha bisogno di imporre il proprio gioco e cercherà di fare così anche sabato".

Nicola Legrottaglie a Tuttomercatoweb.com: "Non dimentichiamoci che si gioca allo Juventus Stadium, un'arma in più per i bianconeri. Vedendo le partite ho capito perché la Juve vince: è forte come società, programma le cose ed è una rarità nel calcio d'oggi dove non c'è questo principio. Tutti vogliono vincere senza sacrifici né programmazione. Guardo la Juve e capisco come questi successi siano il frutto del lavoro di questi quattro anni. Per questo i bianconeri sono favoriti sia per la partita di sabato, sia per il campionato. Capisco che molti sperano nel Napoli anche per spezzare il dominio ma ancora oggi la Juve ha qualcosa in più".

Raffaele Di Fusco a Tuttomercatoweb.com: "La Juve deve rischiare, perché ha due punti in meno e, in caso di vittoria, andrebbe in testa con una sol lunghezza di vantaggio. Quindi non sarà una gara decisiva per il tricolore. Il Napoli, in caso di vittoria a Torino, andrebbe a cinque punti di vantaggio più gli scontri diretti a favore. Tuttavia dovremo considerare anche gli impegni nelle coppe, in quanto la Juve ha venti titolari mentre il Napoli ne ha tredici. La rosa bianconera è più forte, ma nell'undici di base credo che gli azzurri siano superiori. Inoltre giocano anche meglio".

Josè Altafini a Tuttomercatoweb.com: "Mi aspetto una partita bella con gol, non credo ci sarà uno 0-0 striminzito anche perché in questo momento entrambe le squadre stanno giocando molto bene, mettendo in mostra grandi campioni. Sono molto curioso di vedere come giocherà il Napoli, se si presenterà allo Juventus Stadium per vincere o per pareggiare. Se devo dire chi vedo favorito voto per i bianconeri, perché nonostante le tante assenze il fattore campo credo che inciderà molto".

Francesco Galeoto a Tuttomercatoweb.com "Tifo Juventus perché c'è un mio grande ex compagno come Massimiliano Allegri. Abbiamo passato anni bellissimi insieme a Pescara e studierà ogni mossa, lui come Sarri che mi ha allenato ad Arezzo. Con uno ho giocato, l'altro mi ha allenato, ma tifo Max. Chi la può decidere? Dybala da una parte, Higuain dall'altra".

Antonino Asta a Tuttomercatoweb.com: "Sono di parte, visti i miei trascorsi. Ma non posso negare il grandissimo lavoro che sta facendo la Juventus. La società merita un plauso per aver difeso Allegri anche nei momenti più difficili ed è stata premiata. Troverà un Napoli che con l'arrivo di Sarri e il momento d'oro di Higuain ha trovato la quadratura giusta. Per il bene del calcio italiano sarebbe bello che il Napoli spezzasse il dominio degli ultimi anni della Juve e in generale delle solite squadre. E grazie ai partenopei stiamo assistendo a un campionato emozionante fino all'ultimo".

Mario Alberto Santana a Tuttomercatoweb.com: "Il Napoli quest'anno sta facendo partite stupende, con giocatori che hanno trovato un rendimento costante e di altissimo livello. La piazza, poi, sta dando il suo contributo e credo che si giocheranno lo scudetto fino alla fine. Per questo in casa della Juventus il risultato non è assolutamente scontato. Può accadere di tutto".

© Riproduzione riservata