Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Vicepres. Boca: "Bentancur come Pogba, tra i migliori al mondo"

ESCLUSIVA TMW - Vicepres. Boca: "Bentancur come Pogba, tra i migliori al mondo"TUTTO mercato WEB
giovedì 23 febbraio 2017, 09:032017
di Giacomo Iacobellis

Diciannove anni, stoffa da vendere e un Sudamericano Under 20 appena vinto da protagonista con la maglia dell'Uruguay. La Juventus continua a lavorare in prospettiva e, dopo il successo col Porto all'Estádio do Dragão, si prepara ad abbracciare Rodrigo Bentancur. Il gioiellino del Boca Juniors, opzionato in occasione della cessione di Carlitos Tevez, arriverà infatti in Italia nelle prossime ore per firmare il contratto che lo legherà ai bianconeri. Per conoscerlo nel dettaglio, TuttoMercatoweb.com ha intervistato in esclusiva proprio chi l'ha visto crescere e sbocciare, palla al piede: il vice-presidente degli Xeneizes Horacio Paolini.

Paolini, chi è Rodrigo Bentancur?
"Rodrigo è una delle migliori promesse del calcio mondiale. Lo ha dimostrato nel Boca Juniors e anche nell'ultimo Sudamericano Under 20 giocato con l'Uruguay, ha le stimmate del campione".

A quale giocatore potremmo paragonarlo per caratteristiche tecniche e tattiche?
"Tempo fa il nostro allenatore Guillermo Barros Schelotto lo ha paragonato proprio a un ex juventino, Paul Pogba. Sono d'accordo, perché Rodrigo, così come il francese, è un giocatore dal baricentro alto con grande presenza in mezzo al campo, una straordinaria eleganza nei movimenti e un ottimo controllo di palla".

Qual è il ruolo migliore per Bentancur secondo lei?
"La posizione del classico numero 5 è quella più adatta a lui, ma i suoi movimenti e la sua personalità lo rendono capace di spaziare liberamente sulle due fasce. Può giocare anche come trequartista, ruolo in cui esalta la sua organizzazione di gioco e la sua pericolosità in area avversaria".

Non solo un piede destro vellutato, anche il sinistro non sembra affatto male.
"Assolutamente no. Bentancur preferisce giocare col piede destro, ma possiamo definirlo quasi ambidestro per l'abilità naturale col mancino".

Lo reputa pronto per la Juventus?
"Lo ripeto, Bentancur è un crack di livello mondiale. Nonostante la sua giovane età, ha personalità e spirito di sacrificio. Inoltre, ha una caratteristica che non abbonda di certo nel calcio: è un giocatore forte tecnicamente, ma anche intelligente e diretto, con testa e piede sempre avanti".

© Riproduzione riservata