Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Zamparini su Mazzola: "Fu il primo allenatore che scelsi"

ESCLUSIVA TMW - Zamparini su Mazzola: "Fu il primo allenatore che scelsi"TUTTO mercato WEB
© foto di Image Sport
martedì 7 maggio 2013, 16:002013
di Gaetano Mocciaro

Il presidente del Palermo Maurizio Zamparini ricorda Ferruccio Mazzola, spentosi all'età di 68 anni. Insieme affrontarono l'avventura del Venezia Mestre nella stagione 1987/88, Mazzola fu il primo allenatore dell'era Zamparini.

Maurizio Zamparini, quali sono i suoi ricordi di Ferruccio Mazzola, suo primo allenatore?

"Era un carissimo ragazzo al quale ero molto affezionato. E quella volta ero un ragazzo anche io, visto che parliamo di 25 anni fa. Abbiamo fatto a Venezia una stagione indimenticabile, a cui sono particolarmente legato poiché era il mio esordio professionistico. Con lui siamo subito stati promossi in C1. Davvero bei ricordi mi legano a lui, era un ragazzo d'oro. Per me la notizia della sua morte è stata una mazzata perché non ero a conoscenza che fosse malato".

Cosa la spinse a scegliere Ferruccio Mazzola come primo allenatore della sua gestione?

"Fu una scelta più ambientale che tecnica. Avevo fuso Venezia e Mestre e dal nuovo club Mazzola era il punto d'unione, la bandiera del Venezia. Fece una sqdra fortissima prendendo giocatori del calibro di Fiorini dalla Lazio e vinse al primo colpo. Salimmo ma finì anche l'anno di contratto e lo lasciai andare, prendendo sciaguratamente un altro allenatore, Aldo Cerantola, che durò 4 partite con altrettante sconfitte. E fu da lì che partì la mia "carriera" di mangia-allenatori".

© Riproduzione riservata