Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
esclusiva

Zoff: "Pallone d'oro, Neuer come me nel '73"

ESCLUSIVA TMW - Zoff: "Pallone d'oro, Neuer come me nel '73"TUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
martedì 2 dicembre 2014, 17:292014
di Gaetano Mocciaro

Ai microfoni di Tuttomercatoweb Dino Zoff commenta la candidatura di Manuel Neuer per il Pallone d'oro. L'ex capitano della Nazionale andò vicino al premio nel 1973, quando arrivò secondo alle spalle di Johann Cruijff: "Neuer ha davanti due fenomeni è non credo sia facile vederlo vincere. Ha avuto la sfortuna di finire in un periodo dove dominano due mostri sacri del calcio. Mi sembra onestamente difficile che ce la possa fare. Peccato, perché in un altro anno non avrebbe avuto problemi".

A Lei non bastò nel 1973 mantenere per tutto l'anno solare la porta della Nazionale inviolata

"All'epoca c'era Cruijff, che era l'equivalente dei Ronaldo e Messi di oggi, quindi c'era poco da fare. Magari se avessimo vinto la Coppa dei Campioni della Juventus potevo avere qualche chance in più, ma credo che nemmeno in quel caso ce l'avrei fatta".

I numeri parlano chiaro: il portiere è il ruolo più penalizzato per il premio

"Un po' è vero, ma credo che il motivo principale è che negli anni si sono avvicendati dei fuoriclasse assoluti che hanno rubato la scena ad altri. Diciamo che se in certe stagioni non c'erano certi fenomeni qualche portiere avrebbe vinto il Pallone d'oro".

© Riproduzione riservata