Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Europa League, girone J: Fiorentina, solo uno 0-6 ti può eliminare

Europa League, girone J: Fiorentina, solo uno 0-6 ti può eliminare
© foto di Federico De Luca
giovedì 8 dicembre 2016, 15:002016
di Gaetano Mocciaro

Ancora tutto da decidere il gruppo J di Europa League anche se è difficilmente in discussione la qualificazione della Fiorentina. I viola sono al comando con tre punti di vantaggio su Qarabag e PAOK e solo una sconfitta con sei reti di scarto e contemporanea vittoria ellenica potrebbe estromettere la squadra di Paulo Sousa.

Vediamo perché. In caso di vittoria di Paok e Qarabag, la classifica direbbe Qarabag 10, Fiorentina 10, Paok 10, Slovan Liberec 4. Si guarderebbe quindi la classifica avulsa che vedrebbe Qarabag 9, Fiorentina 4, Paok 4. Per stabilire chi prevarrebbe fra viola e greci, il regolamento dice che si guarderebbe la differenza reti nella classifica avulsa: che per il Paok è -2 (e non è migliorabile) e per i viola è +3. Dunque ai viola per qualificarsi basta essere davanti ai greci e non finire a -3 (ovvero perdere con 6 gol di scarto). In caso di ko con 5 gol di scarto si avrebbe Fiorentina e Paok entrambi a -2, ma i viola prevarrebbero per il maggior numero di gol segnati (nella classifica avulsa).

Qarabag costretto a vincere onde evitare ulteriori calcoli, in caso contrario basterebbe anche un pareggio a patto che il PAOK non vinca contro lo Slovan Liberec. I cechi sarebbero ancora in corsa per il secondo posto, ma devono vincere a Salonicco e sperare in un successo della Fiorentina.

Ore 17
Qarabag-Fiorentina
PAOK-Slovan Liberec

Classifica
Fiorentina 10
Qarabag 7
PAOK 7
Slovan Liberec 0