Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Eurorivali: Villas-Boas, il discepolo di Robson e Mourinho all'esame Toro

Eurorivali: Villas-Boas, il discepolo di Robson e Mourinho all'esame Toro
venerdì 27 febbraio 2015, 16:312015
di Luca Bargellini

Erede di famiglia benestante, ma con una vera e carnale passione per il pallone. Questo è Andrè Villas-Boas, tecnico dello Zenit San Pietroburgo prossimo avversario del Torino in Europa League.

Dopo un pellegrinaggio fra Portogallo, Spagna, Inghilterra e Italia quello che agli inizi della sua carriera era etichettato come "Special Two" in Russia sembra aver trovato finalmente la sua dimensione.

Grazie alle disponibilità economiche dello Zenit (in rosa ci sono elementi del calibro di Hulk, Axel Witsel ed Ezequil Garay) e con una relativa concorrenza interna Villas-Boas ha avuto tutto il tempo per impostare la squadra secondo le sue idee. La collaborazione in passato con tecnici del calibro di Bobby Robson e Josè Mourinho hanno fatto del portoghese un vero esperto di dettami tecnico-tattici.

La meticolosità nello studio dei dettagli, sia del proprio gruppo che degli avversari ne fanno una sorta di sergente di ferro che ogni giorno, in ogni allenamento chiede il massimo della prestazione ai suoi giocatori.

In passato però il confronto con le formazioni dei grandi campionati lo hanno visto fallire. L'ultima contro il Napoli quando ancora sedeva sulla panchina del Chelsea. La voglia di rivalsa, dunque, non mancherà. Il Toro è avvisato.