Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Febbre da Bernabeu - Le dodici date decisive dell'era De Laurentiis

Febbre da Bernabeu - Le dodici date decisive dell'era De LaurentiisTUTTO mercato WEB
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
martedì 14 febbraio 2017, 14:452017
di Raimondo De Magistris

Le tappe di avvicinamento alla sfida più attesa per la città di Napoli.

6 SETTEMBRE 2004 - De Laurentiis acquista il Napoli - Il Napoli è reduce dalla peggiore estate della sua storia. Il precedente campionato, con Naldi presidente, si conclude con un tredicesimo posto e l'impossibilità per la SSC Napoli di iscriversi al campionato successivo. De Laurentiis dopo una estate bollente la spunta su Luciano Gaucci e si riparte dalla Napoli Soccer. Sezione di calciomercato eccezionalmente aperta dal 7 al 23 settembre e arrivano - tra quelle due settimane e il successivo gennaio - oltre 30 giocatori. Giampiero Ventura in panchina, Pierpaolo Marino come direttore sportivo. Si ripartì da zero. "Si dovette provvedere anche all'acquisto dei palloni", ha ripetuto più volte Marino negli anni successivi. Si ripartì da zero, dal punto più basso della gloriosa storia del club partenopeo.

18 GENNAIO 2005 - Reja cuore azzurro - Le prime settimane sono tribolate. Tante sconfitte, anche pesanti come il 4-1 di Foggia, e una squadra nuova di zecca che fatica a trovare la giusta amalgama. La svolta arriva a gennaio, quattro mesi dopo arriva il primo cambio in panchina: via Giampiero Ventura per far spazio a Edy Reja. Il primo grande amore di De Laurentiis: 160 partite insieme, dal 2005 al 2009, e una doppia promozione dopo due stagioni in Serie C1.

23 MAGGIO 2006 - E' di nuovo SSC Napoli - Un segnale di rinascita, simbolico ancor più che pratico ma non per questo meno importante. La Napoli Soccer lascia di nuovo spazio alla SSC Napoli, società che di lì a poco otterrà la promozione in Serie B concludendo la seconda stagione in C1 con una lunga cavalcata in vetta: 19 vittorie, 11 pareggi e quattro sconfitte.

10 GIUGNO 2007 - La festa del Ferraris - Splende il sole in Liguria. Genoa e Napoli si affrontano nell'ultima gara del campionato di Serie B per conquistare, insieme, la promozione in Serie A. Finisce 0-0, ma il risultato passa presto in secondo piano. Il Napoli dopo tre anni di buio ritrova la sua dimensione e la cornice è di quelle ideali: tutti insieme, sul terreno di gioco, per dimenticare il passato e tornare nel calcio che conta. Dopo un inferno durato troppo a lungo.

20 LUGLIO 2008 - Si torna in Europa - La prima stagione in Serie A si conclude con un risultato insperato: ottavo posto. Un risultato lusinghiero, che permette al Napoli di tornare in Europa nell'estate successiva: si riparte dalla Coppa Intertoto, dalla sfida in terra ellenica col Paniōnios: gli azzurri si impongono 1-0 grazie alla rete di Bogliacino.

6 OTTOBRE 2009 - Rivoluzione totale - La seconda stagione in Serie A non procede spedita come la prima. Dalla Coppa UEFA, gli azzurri escono già tra settembre e ottobre nel doppio confronto col Benfica. In campionato la squadra fatica e, nonostante il cambio di allenatore, finisce il campionato al 12esimo posto. La stagione successiva inizia ancora peggio e, allora, il 6 ottobre 2009 ecco l'arrivo di Walter Mazzarri al posto di Roberto Donadoni. Il giorno successivo, anche l'ufficialità dell'arrivo di Riccardo Bigon. Il ciclo Marino, con tutti i suoi pregi e i suoi limiti, va definitivamente in archivio. Il Napoli cambia volto e gestione.

14 SETTEMBRE 2011 - La musica più dolce - Con Mazzarri è subito magia e l'allenatore di San Vincenzo, con 182 presenze, resta ad oggi il tecnico che ha collezionato più panchine nel Napoli di De Laurentiis. La stagione 2010-2011 si conclude con un clamoroso terzo posto e nella stagione successiva, per la prima volta dopo l'era Maradona, il Napoli torna nella competizione europea più importante, l'allora Coppa dei Campioni che nel frattempo è stata denominata Champions League. L'inizio è di quelli incoraggianti: 1-1 a Manchester sul campo del City.

14 MARZO 2012 - La partita più bella - In quella stagione il Napoli, a sorpresa, supera il girone di Champions eliminando Manchester City e Villarreal. A marzo al San Paolo arriva il Chelsea e gli azzurri s'impongono 3-1 con una partita pressoché perfetta. Al ritorno, la beffa cocente con i blues - che nel frattempo hanno cambiato allenatore - che vincono 4-1 dopo 120 minuti e danno il via alla loro cavalcata sul tetto d'Europa.

20 MAGGIO 2012 - Si alza un trofeo! - Il Napoli torna alla vittoria. Gli azzurri, all'Olimpico, stendono la Juventus con le reti di Cavani e Hamsik e per la prima volta nella gestione De Laurentiis alzano al cielo un trofeo: la Coppa Italia. E' il primo dei tre successi conquistati dalla compagine partenopea con questa proprietà.

27 MAGGIO 2013 - Dimensione europea - Il ciclo Mazzarri si chiuderà dopo quattro stagioni e il 27 maggio 2013 De Laurentiis, con un colpo a sorpresa, annuncia l'arrivo di Rafael Benitez. Il Napoli darà il via a un ciclo ricco di contraddizioni, fatto di grandi acuti ma anche di cadute rovinose. Con lo spagnolo in panchina, il Napoli vince una Coppa Italia, una Supercoppa Italia e si spingerà fino alle semifinali di Europa League.

11 GIUGNO 2015 - La classe operaia va in paradiso - Dopo due stagioni, Benitez cede alle sirene del Real Madrid e il Napoli ingaggia Maurizio Sarri. Il tecnico campano si insedia tra lo scetticismo generale, ma ci metterà poco a conquistare i suoi nuovi tifosi: dopo le prime tre partite, e il passaggio dal 4-3-1-2 al 4-3-3, la sua squadra inizia a decollare. E da lì in avanti non si fermerà più.

10 GENNAIO 2016 - Napoli campione d'inverno - Il Napoli viaggia a vele spiegate e, complice l'inizio difficile della Juventus, chiude il girone d'andata al primo posto. La vittoria in quel di Frosinone consegna agli azzurri il virtuale titolo di squadra campione d'inverno con due punti di vantaggio sull'Inter di Mancini. Nel girone di ritorno la Juventus effettuerà il sorpasso, ma il Napoli di Sarri chiude il campionato al secondo posto e per la quarta volta nella gestione De Laurentiis stacca il pass per la Champions League.