Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per Ranieri

Fiorentina-Club Brugge 3-2, le pagelle: Nzola è presente, Igor Thiago scomodo per RanieriTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 3 maggio 2024, 06:05Serie A
di Dimitri Conti

Risultato finale: Fiorentina - Club Brugge 3-2

FIORENTINA (di Dimitri Conti)

Terracciano 6 - Aveva salvato su Igor Thiago, il tocco di mano di Biraghi vanifica tutto. Sul rigore di Vanaken è spiazzato, forse poteva di più sul secondo gol belga.

Dodo 6 - Sulla fascia di sua competenza scorrazza un pericoloso Jutgla, decide di sacrificare un po’ la fase di spinta per non concedere nulla all’avversario.

Martinez Quarta 5,5 - Da indole e da istruzioni proiettato più in avanti che non nel gioco difensivo puro, pochi errori veri ma un’assenza pesante sul gol del 2-2.

Ranieri 5,5 - Igor Thiago è un cliente scomodo, per movimenti e per fisicità. Saggia tutto questo in occasione del 2-2. Suo però il cross da cui nasce il terzo gol.

Biraghi 5 - Il più in difficoltà nel pacchetto arretrato della Fiorentina, concede il rigore dell’1-1 e anche in altre situazioni appare incerto. Un po’ meglio la ripresa.

Arthur 6 - Riportato nella giusta condizione fisica, per Italiano è una risorsa cui rinunciare è difficile. Ordinato, non aggiunge troppo alla manovra ma non toglie nulla.
Dal 70’ Lopez 6 - Meno appariscente rispetto ad Arthur, fa correre la palla soprattutto per vie orizzontali.

Bonaventura 6,5 - Deve cantare e portare la croce, giocando a fianco di Arthur. Non ha ancora i novanta minuti nelle gambe, ma ha fatto sentire la presenza.
Dall'88' Barak 6 - Mette la testa nell'azione del gol vittoria, pur partecipando da attore non protagonista.

Gonzalez 6 - Tornato di recente sui suoi migliori livelli, avvia l’azione del vantaggio e si sacrifica in entrambe le fasi. Poi però scompare un po’ dalle trame principali.

Beltran 6 - Prosegue nel percorso di apprendistato con un ruolo che non sembra renderlo troppo incisivo in zona gol. Procura comunque l’espulsione di Onyedika.
Dal 70’ Ikone 6 - Ingresso tutt’altro che disprezzabile, restituisce vivacità e coraggio a una Fiorentina rattristata dal pareggio subito.

Sottil 7 - Vibrazioni giuste nell’approccio con la sfida, raccoglie la chance data da Italiano con il capolavoro che apre le danze. Segnali di continiuità, poi si fa male.
Dal 52’ Kouame 5,5 - Rispetto a quanto era stato capace di fare Sottil, è come se non fosse entrato in campo. Sgomita e combatte ma lascia poche tracce.

Belotti 6,5 - Tutta Firenze attende a gloria il suo ritorno al gol e viene ricompensata dalla gran girata mancina con cui firma il 2-1. Meno famelico sugli altri palloni.
Dall’88’ Nzola 7 - Era scomparso dai radar, tanto da aver fatto pensare tutti che fosse finito fuori rosa. Presentissimo, invece, per depositare in rete il 3-2.

Vincenzo Italiano 6,5 - Undici iniziale molto offensivo, in cui l’equilibrio in mediana è affidato ad Arthur e Bonaventura. Ottimo approccio con il match e vantaggio immediato, così come però il pari belga sulla solita disattenzione difensiva. A testa bassa, la Viola si riporta avanti prima dell’intervallo. Nella ripresa arriva pure la superiorità numerica, ma in due minuti subisce il 2-2 addirittura in contropiede. Quando tutto sembra perduto, azzecca la mossa vincente dalla panchina inserendo Nzola per il gol vittoria.

CLUB BRUGGE (di Filippo D'Angelo)

Jackers 5,5 - Hayen gli concede una maglia da titolare, preferendolo a Mignolet. Dopo qualche incertezza di troppo, l'estremo difensore si riscatta con alcuni interventi importanti nella ripresa nonostante il lampo finale di Nzola.

Sabbe 5,5 - Lavoro tutto sommato sufficiente sulla corsia destra. Il suo impegno, così come il suo splendido lancio che propizia il pareggio di Thiago, non bastano ad evitare un ko pesante.

Spileers 5 - In difficoltà sulla pressione degli attaccanti della Fiorentina. Si perde soprattutto in occasione del terzo gol viola firmato da Nzola. Dal 93' Ordonez sv.

Mechele 5 - Seppur meno in difficoltà rispetto a Spileers, soffre tanto il lavoro di Belotti e degli altri attaccanti.

Meijer 5,5 - Il confronto con Nico Gonzalez è fra i più accesi di tutta la partita. A volte si fa valere, a volte concede troppo.

Skoras 5 - Dopo cinque minuti si perde Sottil, che non lo perdona e insacca il vantaggio viola. Il duello gli crea problemi fino al momento dell'uscita dell'attaccante causa infortunio. Dal 66' Nielsen 5,5- In poco più di mezz'ora non ha il tempo di fare chissà cosa.

Odoi 5,5 - Non una gara così straordinaria da parte sua. Un po' troppo lento e macchinoso. Dal 93' Balanta sv.

Onyedika 4 - Rimedia due cartellini gialli nel giro di due minuti. Il fallo su Beltran è una sciocchezza clamorosa, non all'altezza di una semifinale di una coppa europea. Assenza pesante anche in vista del ritorno previsto fra sei giorni in Belgio.

Jutgla 5,5 - Spende tante energie ma non è incisivo per come vorrebbe. Serata non di certo da sufficienza. Dal 79' Vetlesen sv.

Vanaken 6 - Dopo diciassette minuti realizza uno splendido calcio di rigore spiazzando Terracciano. La sua qualità però non è bastata al Club Brugge.

Igor Thiago 6,5 - Il migliore in campo in casa Club Brugge. Beffa Ranieri e Martinez Quarta in un colpo solo, realizzando un gol bellissimo in occasione del momentaneo 2-2.

Nicky Hayen 5,5 - Il suo Club Brugge è una squadra davvero tosta ma forse perde la concentrazione in fasi troppo delicate. Per la semifinale servirà una mentalità diversa se l'intenzione sarà quella di volare ad Atene per la finalissima.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile