Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina, riecco Corvino: colpi e flop del ds mai dimenticato a Firenze

Fiorentina, riecco Corvino: colpi e flop del ds mai dimenticato a FirenzeTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca
lunedì 30 maggio 2016, 09:182016
di Alessandra Stefanelli

La giornata di ieri ha risolto il nodo direttore sportivo in casa Fiorentina. La notizia era nell'aria da tempo, ieri è stato fatto il passo decisivo verso il ritorno in viola di Pantaleo Corvino. Un incontro con il presidente Mario Cognigni in cui sono stati messi a punto gli ultimi dettagli, in attesa di dare il comunicato ufficiale.

Corvino tornerà alla Fiorentina a quattro anni dall'addio. In viola ha lavorato dal 2005 al 2012, mettendo a segno colpi di livello e risollevando una squadra che arrivava da una stagione in cui si era trovata a un passo dalla retrocessione. Il 2008 è stato l'anno della campagna acquisti più riuscita. Quell'anno arrivarono al Franchi giocatori del calibro di Vargas, Gilardino, Felipe Melo e soprattutto Stevan Jovetic, preso per pochi milioni e rivenduto e cifra maggiorate. Anche Ljajic e Nastasic sono stati colpi dell'ex ds del Bologna.

Non sono mancati comunque i flop: Lupoli, Vandenborre, Almiron, Lazzari, Munari, Kharja e molti altre. Molti di questi, va detto, arrivarono però quando la società aveva ormai deciso di ridimensionare le risorse e di 'chiudere i rubinetti'. Anche adesso, le risorse non sono eccelse. Bisognerà essere capaci di tirare fuori il massimo, limitando al minimo gli errori.