Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Fiorentina: sogni di gloria

Fiorentina: sogni di gloriaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
domenica 29 novembre 2015, 09:212015
di Redazione TMW
fonte Tommaso Loreto

Pur in assenza di vittorie nelle ultime due gare tra campionato e coppa, la Fiorentina ha trovato il modo di far sorridere i propri tifosi. Sia per la rimonta nel secondo tempo contro l'Empoli (o se preferite la vittoria sfiorata, contando la traversa che ha negato la gioia della tripletta a Kalinic) che per la resistenza mantenuta a Basilea in inferiorità numerica. Quasi tutte le analisi, d'altronde, concordano nel valutare il bicchiere mezzo pieno.

Eppure sia in Italia che in Europa gli ultimi due pareggi hanno avuto ripercussioni inevitabili. Perchè Inter e Napoli che si affronteranno lunedì sera hanno scavalcato l'ex capolista, e perchè il secondo posto nel girone europeo preannuncia un cammino nella fase finale più o meno in linea con la passata stagione (vedi Tottenham e Roma). Da qui il bisogno, pur mantenendo la bontà delle prestazioni, di invertire il trend delle ultime due uscite. Passando dall'unico punto da portato a casa, al bottino pieno dei tre.

Per questo motivo servirà un'altra gara gagliarda da parte degli uomini di Sousa. Chiamati anche a saper dosare le forze se il tecnico portoghese decidesse di far giocare molti dei protagonisti del giovedì sera di coppa. Difficile d'altronde immaginare di poter fare a meno, per esempio, di Bernardeschi o Kalinic contro il Sassuolo. Così come pare difficile poter attuare una massiccia rotazione in occasione di una trasferta che si è rivelata traditrice per molti. Serve continuare a pedalare a testa bassa, in altri termini, almeno se si vuole continuare a cullare sogni di gloria.