Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Arrivederci Serie A: gli italiani che ricominciano dall'estero

FOCUS TMW - Arrivederci Serie A: gli italiani che ricominciano dall'esteroTUTTO mercato WEB
mercoledì 2 settembre 2015, 15:172015
di Gaetano Mocciaro

Anche questa sessione di mercato ha portato molti giocatori italiani a lasciare il Paese per tentare fortuna all'estero. Il Made in Italy sembra riscuotere un fascino particolare in Spagna. E Siviglia, in particolar modo, si conferma attratta dalla Serie A sin dai tempi di Enzo Maresca. Non a caso quest'estate gli andalusi hanno deciso di puntare su Ciro Immobile, che la Serie A l'aveva già lasciata la scorsa estate per tentare con poca fortuna l'esperienza al Borussia Dortmund. A raggiungerlo Marco Andreolli arrivato dall'Inter in prestito con diritto di riscatto. I cugini del Betis dall'altra parte schierano Cristiano Piccini, già lo scorso anno in biancoverde e riscattato dalla Fiorentina. Sempre restando in Andalusia, il Granada punta su Cristiano Biraghi, lo scorso anno 18 presenze col Chievo.

Dopo una vita spesa al Milan, Daniele Bonera è pronto a mettere a disposizione la sua esperienza per il Villarreal e sempre a proposito di ex rossoneri, Simone Verdi riparte dai baschi dell'Eibar. Francesco Bardi ha scelto l'Espanyol per rilanciarsi dopo le panchine al Chievo mentre Rolando Bianchi dopo la parentesi del 2007 al Manchester City sceglie le Baleari per la seconda avventura estera: è lui la nuova punta del Maiorca, che già in passato ha deciso di puntare su italiani, come Cristiano Doni e Mark Iuliano.

Anche l'Inghilterra dà grande fiducia al calcio italiano e l'acquisto da parte del Manchester United di Matteo Darmian ne è la prova. 11 milioni di euro sono serviti al West Ham per strappare Angelo Ogbonna alla Juventus. Al West Ham ha giocato qualche anno fa Alessandro Diamanti, che ha deciso di riprovarci in Premier questa volta con la maglia del Watford. Una categoria sotto, in Championship, arrivano Michael Agazzi e Francesco Pisano. Il portiere sceglie il Middlesbrough, mentre l'ex Cagliari è il nuovo terzino del Bolton.

Sedici anni dopo Ivone De Franceschi, lo Sporting Lisbona chiama un italiano: il colpo a parametro zero Alberto Aquilani. All'epoca i leoni portoghesi vinsero il titolo, adesso la partenza è incoraggiante: sette punti in tre partite e primo posto in classifica...

Uno dei grandi colpi della Ligue 1 è Stephan El Shaarawy. Il Faraone va al Monaco in prestito dal Milan, raggiungendo così Andrea Raggi. Qualche kilometro più a ovest c'è Paolo De Ceglie, acquisto last minute dell'Olympique Marsiglia. Dalla Serie B alla Ligue 2, dopo un passato in Championship inglese: Cristian Battocchio cerca spazio al Brest.

La Germania, perso Immobile, abbraccia Gianluca Curci. Firmato il contratto col Mainz, è lui il primo portiere italiano a sbarcare in Bundesliga.

Il Lugano di Zdenek Zeman attinge dalla vicina Italia: Cosimo Chiricò, Alessandro Mastalli, Mario Piccinocchi e Alex Valentini sono i rinforzi azzurri per il tecnico boemo.

Anche il Belgio si apre ai nostri giocatori: Stefano Okaka è il colpo dell'Anderlecht, mentre Alberto Gallinetta appena rientrato dal Gorica alla Juventus riparte per il Cercle Brugge.

Fabrizio Miccoli ha contribuito a far sognare i maltesi del Birkirkara in Europa League. Il suo gol al West Ham che ha portato alla vittoria (poi vanificata ai rigori) resterà nella storia del piccolo club.

Fuori dal Vecchio Continente, il nostro Andrea Pirlo delizia la platea di New York, mentre Federico Piovaccari sceglie l'Australia. Ancor più esotica la destinazione di Alessandro Potenza e Manuele Blasi: entrambi raggiungono Marco Materazzi in India.