Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Bomber: "crisi" Higuain, Belotti sempre in vetta

FOCUS TMW - Bomber: "crisi" Higuain, Belotti sempre in vettaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 24 marzo 2017, 08:002017
di Simone Lorini

A nove turni dal termine, la classifica cannonieri diventa sempre più interessante, in un duello a cinque che negli ultimi anni raramente si è visto: e il fatto che Gonzalo Higuain sia l'ultimo in questa particolarissima graduatoria, la dice lunga sul livello della stessa. Il bianconero è reduce da un mese difficile, forse stanco per i tantissimi e complicati impegni stagionali, così chi non fa le coppe dallo scorso anno ne approfitta e recupera posizioni, vedi Belotti e Icardi. Stupisce la continuità di Mertens, che da sorpresa si è mutato ormai in vera e propria certezza in area di rigore. La classifica vede dunque Belotti in vetta con 22 reti, a seguire Dzeko con 21 e Mertens con 20, stesso numero di segnature di Icardi. Un gradino sotto Gonzalo Higuain.

ULTIMO TURNO
Weekend non particolarmente positivo per i bomber della Serie A, con tre centravanti a secco e i soli Dzeko e Mertens a muovere la classifica: il giallorosso sembra aver ritrovato la giusta verve sotto porta dopo qualche domenica di crisi, mentre l'azzurro si conferma nonostante un rigore sbagliato, il che dà forse ulteriormente la dimensione della sua prolificità. Quarto weekend di magra per Higuain, anche se la Juve va senza problemi.

Dzeko - In gol
Higuain - A secco
Belotti - A secco
Mertens - Gol e rigore sbagliato
Icardi - A secco

ULTIME CINQUE PARTITE
Belotti e Icardi guidano la miniclassifica delle ultime cinque partite: l'interista si fa forte della tripletta messa a segno nel 7-1 contro l'Atalanta, così come il granata, grande protagonista del successo contro il Palermo. I numeri rendono evidente la "crisi" di Higuain, autore di un solo gol nell'ultimo mese e mezzo di campionato.

Dzeko - Tre gol
Higuain - Un gol
Belotti - Cinque gol
Mertens - Quattro gol
Icardi - Cinque gol

ANDAMENTO GIRONE DI RITORNO
Belotti e Mertens a pari merito dopo dieci gare di girone di ritorno: una media che sfiora il gol a partita, mentre Dzeko insegue staccato di una lunghezza ma con il pesantissimo dato di ben due rigori sbagliati. Higuain e Icardi dovranno rimontare nel finale di stagione, fermi come sono a "soli" sei gol: per l'interista però c'è la parziale scusante di due turni saltati per squalifica.

Dzeko - Otto gol e due rigori sbagliati
Higuain - Sei gol e due assist
Belotti - Nove gol e un rigore sbagliato
Mertens - Nove gol e quattro assist
Icardi - Sei gol e tre assist

RUOLINO SQUADRE DI MILITANZA
Le prime tre vincono e continuano il loro campionato a parte, mentre rallenta l'Inter, che ora vede più lontana la zona europea. Pari anche per il Torino, re della discontinuità in questo momento della stagione, che vede però il suo bomber primo nella classifica cannonieri.

Roma - VVPVV
Juventus - VVNVV
Torino - NPVNP
Napoli - VVVPV
Inter - NVVPV

PROSSIMO TURNO
Turno sulla carta favorevole a Dzeko, che contro l'Empoli potrà non solo sfruttare il fattore campo ma anche giocato contro una formazione reduce da sei ko di fila. Belotti dovrà vedersela con l'arcigna difesa dell'Udinese, mentre Icardi sfiderà la "sua" Sampdoria, altra squadra in grande condizione e non facile da superare. Mertens e Higuain si troveranno di fronte nel big match di un'intera stagione, la sfida tra Napoli e Juve.

Inter-Sampdoria
Napoli-Juventus
Roma-Empoli
Torino-Udinese