Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Bomber: weekend con gol per Dzeko e Higuain, Mertens riposa

FOCUS TMW - Bomber: weekend con gol per Dzeko e Higuain, Mertens riposaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
martedì 21 febbraio 2017, 15:042017
di Simone Lorini

Sempre più appassionante, la sfida per la classifica marcatori è addirittura più coinvolgente della lotta per lo Scudetto, con la Signora bianconera in grande vantaggio e mai in difficoltà nel 2017. I numeri parlano di un duello tra Roma e Juventus anche per quanto riguarda i bomber, con Higuain e Dzeko entrambi in vetta con 19 reti in 25 giornate di campionato. Grandi numeri anche per Belotti, Mertens e Icardi, bocche da fuoco delle rispettive squadre e in corsa anche per il titolo marcatori. La classifica ora prevede Dzeko e Higuain a quota 19 gol, seguono Belotti con 17, Mertens con 16 e Icardi quinto con 15 reti.

ULTIMO TURNO
Turno favorevole a chi guida la classifica, vale a dire Dzeko e Higuain: gol per entrambi, con l'argentino che impreziosisce la sua prova con un passaggio vincente. Poco male per il bosniaco, autore di una tripletta nella gara europea del giovedì. A secco il solo Belotti, perché Mertens e Icardi hanno goduto di un turno di riposo: il primo per turnover, il secondo per squalifica.

Dzeko - Gol
Higuain - Gol e assist
Belotti - A secco
Mertens - A riposo
Icardi - Squalificato

ULTIME CINQUE PARTITE
Le ultime cinque partita di campionato incoronano Dzeko, che ha realizzato sei gol (con un rigore sbagliato) contro i cinque di Higuain. Il bosniaco è tra i giocatori più in forma dell'intera Serie A, aiutato anche dall'attacco super di una Roma che ha ritrovato anche Salah. Grande vena anche per Mertens, che tra gol e assist ha creato nove reti complessive. Un solo gol per Icardi, mentre Belotti si è difeso con tre reti in cinque gare.

Dzeko - Sei gol e un rigore sbagliato
Higuain - Cinque gol e due assist
Belotti - Tre gol
Mertens - Cinque gol e quattro assist
Icardi - Un gol e due assist

ANDAMENTO GIRONE DI RITORNO
Dall'inizio dell'anno sugli scudi Dzeko e Higuain, autori di sei gol a testa. Per il centravanti della Roma sarebbero potuti essere addirittura otto senza i due rigori sbagliati, mentre il Pipita si reso protagonista anche di due assist. Cinque gol per Mertens e quattro per Belotti, mentre è in flessione Icardi che, complice la squalifica di due turni, è andato a segno una sola volta da quando è iniziato il girone di ritorno.

Dzeko - Sei gol e due rigori sbagliati
Higuain - Sei gol e due assist
Belotti - Quattro gol
Mertens - Cinque gol e quattro assist
Icardi - Un gol e due assist

RUOLINO SQUADRE DI MILITANZA
Solo vittorie nell'ultimo periodo per la Juve, che ha staccato di altri tre punti la Roma e di due il Napoli, fermato dal Palemo. Quattro vittoria e un ko anche per l'Inter di Icardi, che ha saputo fare a meno del suo bomber, mentre più ondivago il cammino del Torino di Belotti, nonostante la presenza costante in campo del centravanti.

Roma - VVVPV
Juventus - VVVVV
Torino - PVNNP
Napoli - VVVNV
Inter - VVPVV

PROSSIMO TURNO
Icardi e Dzeko a confronto diretto, con il turno che sembra molto favorevole a Higuain, atteso dalla sfida interna contro l'Empoli. Attenzione ad eventuale scelte di turnover, visto che domani la Juventus giocherà l'andata degli ottavi di Champions. Mertens potrebbe ritrovare il posto da titolare contro l'Atalanta, mentre Belotti sarà senza dubbio titolare a Firenze.

Inter-Roma
Juventus-Empoli
Napoli-Atalanta
Fiorentina-Torino