Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Chelsea, spauracchio Mou. Willian trascinatore in Europa

FOCUS TMW - Chelsea, spauracchio Mou. Willian trascinatore in EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
giovedì 10 dicembre 2015, 16:002015
di Marco Frattino

Una squadra dai due volti. Il Chelsea di Josè Mourinho vive una stagione più che difficile, soprattutto in Premier League visto il quattordicesimo posto in campionato con appena 15 punti conquistati in altrettanti match disputati. Una formazione che non riesce a ingranare in campionato ma che, dopo le prime difficoltà, ha saputo conquistare il primato nel gruppo G con tre vittorie di fila. Tredici gol all'attivo e tre incassati nel raggruppamento con Porto, Maccabi Tel Aviv e Dinamo Kiev, club sulla carta abbordabili per chi punta ad arrivare fino alla finale. Non può essere altrimenti per i Blues, troppo lontani dalla vetta in Premier che punteranno tutto sulla Champions per evitare una stagione fallimentare. Da zeru titoli, per usare parole familiari allo Special One.

PUNTI DI FORZA - In Champions l'attacco ha funzionato soprattutto grazie a Willian, elemento che ben conosce il palcoscenico europeo viste le precedenti esperienze con la maglia dello Shakhtar Donetsk e finora autore di cinque reti. Il brasiliano fatica invece in Premier, mentre Diego Costa non è finora riuscito a brillare come tutti si aspettavano. Il tutto nonostante una formazione imbottita di campioni, composta da una linea mediana di grande fisicità e buona qualità con Ramires e Matic a protezione della difesa. A Mourinho, adesso, il compito di dare continuità alla sua squadra in vista della seconda parte della massima rassegna europea. Il portoghese potrebbe tornare in Italia da avversario, in quanto l'urna del sorteggio potrebbe regalare un incrocio sia con la Roma che con la Juventus.

PUNTI DEBOLI - Solo tre gol subiti in Champions, mentre in patria la difesa londinese è un colabrodo. Sono già 24 le reti incassate in campionato, che ne fanno la sesta squadra più perforata in Premier. Una situazione che i club italiani, qualora dovessero trovare i blues sulla propria strada, potrebbero provare a sfruttare a proprio vantaggio per entrare nella Top 8 del continente.

DIFFICOLTA' - XXXX