Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Dai campioni alle meteore: quanti ritorni in Serie A

FOCUS TMW - Dai campioni alle meteore: quanti ritorni in Serie ATUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
mercoledì 2 settembre 2015, 12:572015
di Gaetano Mocciaro

La Serie A scopre nuovi giocatori e soprattutto ne riabbraccia di vecchi. Mai come quest'anno si è registrato un tale numero di rientri dal nostro campionato. Specie dall'Inghilterra, dove hanno fatto ritorno in Italia cinque giocatori. Quello più clamoroso è senza dubbio Mario Balotelli, per giunta in quel Milan che solo dodici mesi prima lo aveva salutato senza rimpianti, ringraziando di aver trovato nel Liverpool un acquirente. Non meno clamore ha suscitato il dietrofront dopo soli 6 mesi di Juan Cuadrado. Nonostante l'enorme investimento fatto a gennaio, il Chelsea si è subito pentito dell'acquisto al punto da dare il via libera alla cessione in prestito. Con i ringraziamenti della Juventus. Su Stevan Jovetic al Manchester City erano nate addirittura leggende metropolitane sul suo scarso impiego e un hashtag ironico. Il rilancio nella prima parte dello scorso campionato prima di finire nuovamente nelle retrovie. Il ritorno in Serie A sta già portando i suoi frutti: 3 reti nelle prime 2 partite con la maglia dell'Inter e squadra che vola: JoJo è tornato protagonista. Inter che è stata una parentesi decisamente poco fortunata per Wallace, dove due stagioni fa ha collezionato appena 130 minuti fra campionato e Coppa Italia. Nessuno avrebbe scommesso in un suo ritorno, ci ha pensato il Carpi a dargli una seconda possibilità. Saluta il Sunderland Emanuele Giaccherini. Ultima stagione tribolata, la sua, a causa di un infortunio: 8 presenze e adesso il ritorno in patria in prestito secco per rilanciarsi.

Anche la Turchia restituisce al nostro calcio diversi interpreti: in un colpo solo sono tornati tre giocatori: Felipe Melo, Goran Pandev e Blerim Dzemaili. Tutti provenienti dal Galatasaray, dei tre l'unico a lasciare un segno tangibile è stato il brasiliano, apprezzato dal tecnico Roberto Mancini durante la sua esperienza turca tanto da chiederne l'acquisto a gran voce. In quattro anni tre campionati vinti, due coppe nazionali, diciotto reti. Un idolo per i tifosi specie per la grande prima stagione, con l'onore di aver indossato la prestigiosa maglia numero 10. Diverso il discorso riguardante Pandev e Dzemaili, approdati a Istanbul lo scorso anno e schierati col contagocce.

Era previsto il ritorno di Marquinho dopo l'anno in prestito in Arabia Saudita. Su di lui ci punta l'Udinese. Atteso anche il ritorno Rafael Toloi dopo la parentesi alla Roma. Stavolta lo farà da protagonista con la maglia dell'Atalanta, che ha acquistato il brasiliano a titolo definitivo. Sorprende il ritorno di Marko Livaja, lasciatosi malissimo col nostro Paese. Gli insulti via Facebook ai tifosi dell'Atalanta sancirono l'addio col club e con la Serie A. L'esilio in Russia è stato tutt'altro che positivo: appena un gol in 13 partite con la maglia del Rubin Kazan. L'Empoli ha deciso di scommettere su di lui.

Infine i casi di Alberto Gilardino ed Emerson Palmieri: pur calcando i campi di Serie A nella scorsa stagione i loro cartellini appartenevano a Guangzhou e Santos. Il Gila, rientrato in Cina a fine stagione, ha trovato l'accordo per la risoluzione con i cinesi e ha firmato col Palermo; nel caso di Emerson, che a Palermo è stato la scorsa stagione, il Santos mantiene il cartellino e lo gira alla Roma.