Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Dalla A all'estero: da Iturbe a Maxi, come va chi ha detto addio

FOCUS TMW - Dalla A all'estero: da Iturbe a Maxi, come va chi ha detto addioTUTTO mercato WEB
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
giovedì 4 febbraio 2016, 15:002016
di Marco Conterio

Come stanno andando i giocatori ceduti, all'estero, dei club di Serie A? L'Atalanta, in questo gennaio, ne ha fatti partire tre. Tre come le partite ed uno come il gol, per l'esordio di Maxi Moralez con il Club Leon che è però datato 10 gennaio. Con il Frasquito in campo, solo vittorie per il club messicano, mentre ha saltato l'ultima contro il Tigres che il Leon ha puntualmente perso. In rete contro il Veracruz, il suo impatto è stato importante nonostante i soli 84' complessivi giocati in Messico. Deve ancora esordire, invece, German Denis con l'Independiente, visto che il campionato argentino deve ripartire, idem Prince Gouano finito al Gaziantepspor. Kamil Wilczek deve ancora giocare la prima con il Brondy, dopo l'addio al Carpi. Sfortunatissimo l'addio di Federico Barba all'Empoli: nella prima amichevole con la maglia dello Stoccarda, brutto ko che lo porterà a rimandare dunque l'esordio. Che ha invece già fatto, con assist, Alberto Paloschi con lo Swansea City di Guidolin, mentre devono ancora esordire Victor da Silva con l'NK Istra 1961 e Anders Christiansen con il Malmoe.

Fresco d'addio, e senza gare giocate, c'è Oleksandr Iakovenko alla Dinamo Kiev. Due partite, invece, e già un gol, per Giuseppe Rossi al Levante dopo l'addio alla Fiorentina mentre attende ancora l'esordio, con la stessa maglia, Joan Verdù. Tra gli addii viola all'estero, c'è stato anche quello di Marko Bakic al Belenenses: due gare in campionato con gol ed assist, una in Coppa per un buon impatto del montenegrino in Portogallo, mentre Mario Suarez ha giocato i primi scampoli di partita al Watford.

Già due partite da capitano dell'Atlas per Rafael Marquez, ex Hellas Verona, ma ha saltato le ultime due della Liga MX Clausura. Fredy Guarin si sta sempre preparando, dopo l'addio all'Inter, con i cinesi del Jiangsu Suning. Alvaro Pereira è reduce dal riscatto dell'Estudiantes e da un'ultima con rissa e otto giornate di squalifica: si è trasferito in Spagna, ma dovrà attendere per esordire. Lo stesso, nelle giovanili dell'Atletico Madrid, vale per Pau De La Fuente, idem Edmund Hottor con l'Atletico de Portugal, mentre Evans Kondogbia attende la prima in Spagna con l'FC Jumilla.

Capitolo Juventus: Younes Marzouk attende l'esordio in Francia con l'Angers, lo stesso Alberto Gallinetta a Malta con i Naxxar Lions. Mbaye Diagne è andato allo Sporting Lisbona invece a titolo definito, passando dagli ungheresi dell'Ujpest, senza ancora mai giocare. Zoran Josipovic è ancora a zero presenze con l'Aarau. In casa Milan, Nigel de Jong ha firmato ieri con i LA Galaxy, il Napoli ha invece prestato Josip Radosevic all'Eibar, ma l'esordio si fa attendere. Per Ignacio Fideleff con il Club Nacional, zero presenze visto che il campionato non è partito, idem per Henrique, dopo il passaggio a titolo definitivo al Fluminense.

Molti addii all'estero per il Palermo: primi minuti, nell'ultima di campionato, per Abdelhamid El Kaoutari, al Reims, nel 2-1 contro l'Angers. Manuel Arteaga è finito in Croazia, all'Hajduk Spalato e come Matheus Cassini, ora all'Inter Zapresic, non ha ancora esordito. Gabriele Zerbo, finito al Concordia Chiajna ma sono 0 i minuti giocati in Romania per il centravanti classe 1994. La Roma, adesso: Juan Iturbe ha giocato con il Bournemouth, solo 40 minuti in Premier League: poi tre panchine, 62' invece in FA Cup. Devono invece ancora esordire Ashley Cole con il Los Angeles Galaxy e Kevin Mendez con il Losanna. Seydou Doumbia, con il Newcastle, aspetta ancora l'esordio, idem Nemanja Radonjic, con il Cukaricki.

In casa Sampdoria ha dato il suo addio, direzione estero, solo il baby Edoardo Oneto, direzione Real Oviedo: ancora 0 presenze. L'unico addio, che è una conferma al di fuori dei nostri confini, in casa Torino, è quello di Juan Sanchez Mino al Cruzeiro, ma il Brasilerao deve ancora partire. Chiusura con l'Udinese: Neuton, con l'Albacete, è a 0 presenze; Manuel Iturra, con il Rayo Vallecano, deve sempre esordire; Matias Campos Toro, con l'Audax Italiano, ha invece giocato 90' nell'ultima contro l'Antofagasta; Marquinho con l'Al-Ahli, ha già due presenze e 101 minuti totali tra campionato e King's Cup; Emanuel Insua deve ancora iniziare la sua stagione argentina con il Newell's Old Boys; Wojciech Pawlowski, con il Rozwoj Katovice, attende l'esordio; Nico Lopez, con il Nacional Montevideo, aspetta di ripartire nella stagione del ritorno; Lucas Evangelista è finito al Panathinaikos di Stramaccioni dove ha giocato però solo tre scampoli di partita. Infine Melker Hallberg è andato all'Hammarby. Stagione da iniziare, ancora, in Svezia. Come per molti. In un vero e proprio gennaio di addii dall'Italia...