Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Napoli, un rifiuto dopo l'altro. Non è solo colpa dei diritti d'immagine

FOCUS TMW - Napoli, un rifiuto dopo l'altro. Non è solo colpa dei diritti d'immagineTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 7 luglio 2016, 16:352016
di Raimondo De Magistris

Siamo solo al 7 luglio, ma il mercato del Napoli non è certo iniziato nel migliore dei modi. Nell'estate che sta accompagnando il ritorno in Champions, i partenopei sono alle prese con una lunga sfilza di rifiuti che non aiutano Giuntoli e De Laurentiis nella costruzione di una squadra all'altezza delle tre competizioni.
La grana Higuain, che vuole andar via, ha ulteriormente complicato le strategie e creato caos anche sulle gerarchie in attacco per il prossimo anno: Il Pipita vuole andare via, ma intanto è ancora di proprietà del Napoli e a tutti i suoi possibili sostituti - Milik, ad esempio - non possono esser date certezze su un impiego con continuità nella prossima stagione.
Tornando ai rifiuti - contando solo quelli acclarati - il Napoli è già in doppia cifra. Per motivi di diritti d'immagine, ma non solo. Ecco i casi.

Marko Pjaca - E' il talento del momento e il Napoli aveva raggiunto l'accordo con la Dinamo Zabagria: 35 milioni di euro per l'acquisizione di Pjaca e Rog. Il giocatore classe '95 però ha detto no, vuole il Milan nonostante i rossoneri non parteciperanno a competizioni europee il prossimo anno. L'ottimo rapporto tra Galliani e Naletilic, agente del giocatore, sta facendo la differenza. Anche la Juventus è stata staccata.

Mattia De Sciglio - Non ha rifiutato il Napoli, anzi. Tramite il suo procuratore, qualche giorno fa s'è detto onorato dell'offerta dei partenopei. A dire no in questo caso è stato il Milan che non vuole in alcun modo privarsi del suo terzino, come confermato quest'oggi in conferenza stampa da Adriano Galliani.

Sime Vrsaljko - Ben prima dell'Atletico Madrid, il Napoli aveva chiuso l'accordo col Sassuolo per l'acquisizione del terzino croato. La trattativa s'è però arenata al momento delle firme: Vrsaljko ha chiesto ai neroverdi di trattare solo coi colchoneros e l'ha avuta vinta. Questione d'appeal, più che d'ingaggio. In settimana l'ufficialità del suo passaggio al club vice campione d'Europa.

Matias Vecino - Era il primo obiettivo di Maurizio Sarri per la linea mediana. Il centrocampista uruguaiano, però, non è mai apparso troppo convinto di lasciare la Fiorentina, anche in virtù di uno splendido rapporto con Paulo Sousa.

Davy Klaassen - Bloccato a gennaio, sbloccato a giugno. E di certo non per volontà del Napoli. Klaassen ha deciso di proseguire almeno per un'altra stagione la sua carriera all'Ajax anche per un ruolo da insostituibile nell'undici titolare che, probabilmente, a Napoli non avrebbe avuto.

Axel Witsel - Che la trattativa sarebbe stata difficile lo si sapeva fin dal primo momento. Witsel ha contratti di sponsorizzazione che permettono al giocatore di guadagnare ben più del suo già lauto ingaggio da quattro milioni di euro a stagione e non aveva alcuna intenzione di cederli al Napoli. Ecco perché nel suo futuro, nonostante il blitz in Belgio di Giuntoli, c'è la Premier League: Everton o Chelsea.

Gianluca Lapadula - Una trattativa lunga ed estenuante, una vicenda beffarda perché per il Napoli sarebbe stato il perfetto sostituto di Manolo Gabbiadini. De Laurentiis è stato il primo a chiudere l'accordo con Sebastiani, ma non è bastato: Il capocannoniere dell'ultima Serie B ha deciso di sposare il nuovo progetto Milan.

Piotr Zielinski - La trattativa è ancora in corso, ma il giocatore continua a temporeggiare. Vuole il Liverpool, ha dato la sua parola a Klopp e continua ad aspettare, nonostante Napoli e Udinese abbiano già chiuso l'intesa sulla base di un'offerta da 14 milioni di euro.

Corentin Tolisso - Sembra di rivivere la trattativa Gonalons. Più del giocatore, è il presidente Aulas a fare muro: non sono bastati 26 milioni di euro per piegare le resistenze del club francese.

Ante Coric - E' l'ultimo della lista. Anche lui della Dinamo Zagabria, anche lui desideroso di giocare altrove proprio come Pjaca. Il Napoli ci sta provando, ma sarà molto difficile giungere alla fumata bianca.