Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Ranking: serata storica ed ora corsa sull'Inghilterra che precipita

FOCUS TMW - Ranking: serata storica ed ora corsa sull'Inghilterra che precipitaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 27 febbraio 2015, 09:422015
di Antonio Gaito

Impossibile fare meglio di così. L'Italia chiude i sedicesimi d'Europa League con una serata storica, portando agli ottavi tutte e cinque le italiane in gara, aspettando la Juventus per un clamoroso 6 su 6. Il traguardo ha enormi effetti sul Country Ranking: lascia il tempo che trova il conteggio annuale, considerando che l'Italia partiva con un club in meno rispetto alle prime tre, e soprattutto perchè agli ottavi si presenterà una batteria incredibile di italiane che porterà inevitabilmente altri punti che faranno effettivamente la differenza contro paesi come Germania ed Inghilterra che hanno una sola rappresentante in Europa League (Wolfsburg ed Everton).

Nella generale l'Italia si porta a 65.343, accorciando sulla Germania (77.129) che ha perso anche il Borussia Moenchengladbach e si aggrappa al Wolfsburg (oltre al Bayern mentre il Bayer Leverkusen dovrà giocare il ritorno a Madrid). Anche limitandosi ad accorciare ulteriormente, però, il sorpasso potrebbe essere solo questione di tempo: il ranking si basa ovviamente sui risultati degli ultimi cinque anni e la Germania a fine anno scarterà 15.666 punti contro i nostri 11.571. Stesso scarto che scalerà anche l'anno seguente sovvertendo inevitabilmente le gerarchie.

La sorpresa, però, è rappresentata dalla crisi dell'Inghilterra. Pesantissime le eliminazioni di Tottenham e Liverpool e gli inglesi ora si aggrappano unicamente a Chelsea (ma deve gestire il pari di Parigi) ed Everton, considerando che Arsenal e City sono ormai ad un passo dall'eliminazione. Leggero il vantaggio sulla Germania degli inglesi (che si attestano a 79.677 punti), ma che a fine anno scarteranno addirittura 18.357 punti. La corsa dell'Italia, quindi, potrebbe essere in realtà sull'Inghilterra che a partire dagli ottavi d'Europa League potrebbe rallentare ulteriormente il proprio passo. Ricordiamo, inoltre, che l'Europa League - a partire dall'accesso ai quarti di finale - oltre ai punti per pareggi e vittorie si uniforma alla Champions regalando anche il bonus per il passaggio del turno. Nel caso di uno sfortunato accoppiamento tra due italiane, rappresenterebbe comunque un aspetto positivo.

Country Ranking
Spagna 94.427 (5/7)
Inghilterra 79.677 (4/7)
Germania 77.129 (5/7)
Italia 65.343 (6/6)

Proiezione Ranking 2016
Spagna 76.213
Germania 61.463
Inghilterra 61.320
Italia 53.772