Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Riparte la Liga: i più importanti movimenti di mercato

FOCUS TMW - Riparte la Liga: i più importanti movimenti di mercato
sabato 23 agosto 2014, 07:002014
di Raimondo De Magistris

Si riparte. Avrà inizio oggi la Liga formato 2014/15. Dopo il sorprendente successo dell'Atletico Madrid nella passata stagione, tornano in campo le squadre spagnole con un campionato ancor più competitivo. Real e Barcellona, infatti, hanno arricchito con altre stelle di livello mondiale la Liga che in questa stagione potrà contare su una maggiore competitività delle squadre medio-alte. Tutte - in un modo o nell'altro - si sono ben comportate in sede di campagna acquisti. Vediamo allora i movimenti principali a nove giorni dalla chiusura ufficiale del calciomercato.

I CAMPIONI IN CARICA - Rosa sostanzialmente rivoluzionata dall'Atletico Madrid viste le tante richieste arrivate questa estate per i calciatori che si sono maggiormente messi in mostra. Il Chelsea, ad esempio, ha fatto man bassa riportando in Inghilterra Courtois - portiere belga che ha già preso il posto di Cech - e definendo gli acquisti di Filipe Luis e Diego Costa. Via anche David Villa, chiuderà la carriera in MLS, e Diego, ex Juventus che vestirà per la prima volta nella sua carriera la maglia di un club turco. Poi cessioni minori come Adrian passato al Porto, Ruben Perez al Torino, Manquillo - difensore classe '94 - in prestito al Liverpool e Ruben Sosa al Metalist per scadenza del prestito. Addii che hanno cambiato il volto della rosa e imposto acquisti importanti.
L'altra faccia della medaglia, infatti, sono i diversi innesti definiti dalla dirigenza capitolina che alle cessioni ha risposto colpo su colpo: Mandzukic ha preso il posto di Costa, Griezmann quello di Adrian e Moya di Courtois. Rivoluzionate anche le corsie esterne con l'arrivo di Ansaldi dallo Zenit e Siqueira, nell'ultima stagione al Benfica ma prelevato dal Granada. Correa prelevato dal San Lorenzo il talento su cui puntare se riuscirà a vincere la battaglia col brutto male contro cui sta combattendo, Saúl Ñíguez l'altro giovane da tener d'occhio dopo l'eccellente stagione al Rayo Vallecano.

BARCELLONA E REAL MADRID: SFIDA A SUON DI FENOMENI - Pochi colpi, ma rumorosi. Anche questa estate Real Madrid e Barcellona hanno catalizzato l'attenzione in sede di campagna trasferimenti. La squadra capitolina, in pratica, ha puntato su tre dei calciatori che maggiormente si sono messi in mostra nell'ultimo Mondiale: il portiere costaricense Keylor Navas e i centrocampisti James Rodriguez - capocannoniere della competizione - e Toni Kroos. Via Alvaro Morata e, con tutta probabilità, Angel Di Maria, centrocampista argentino che ha chiesto ufficialmente la cessione.
Qualche operazione in più da parte del Barcellona che - a meno di nuove decisioni da parte della Fifa - non potrà operare nelle prossime due campagne trasferimenti. In porta il promettente ter Stegen verrà affiancato da Bravo con Valdes e Pinto via dopo le scadenze dei contratti. Per rinforzare la difesa sono arrivati Mathieu dal Valencia e Vermaelen dall'Arsenal, club in cui in questa stagione giocherà Alexis Sanchez. Rakitic il colpo per il centrocampo, mentre in avanti spazio a Luis Suarez. Oltre all'ex Udinese sono partiti anche Tello (Porto), Deulofeu (Siviglia), Bojan (Stoke City), Afellay (Olympiakos) e, soprattutto, Cesch Fabregas. Quest'ultimo è tornato in Inghilterra per vestire la casacca del Chelsea.

LA LOTTA PER L'EUROPA - Come nella passata stagione diverse le squadre accreditate per conquistare il quarto posto e quelli successivi validi per la qualificazione all'Europa League 2015/16. La quarta forza dell'ultima stagione - l'Athletic Bilbao di Ernesto Valverde - è rimasto sostanzialmente immutato con l'unica eccezione di Ander Herrera volato al Manchester United. Ben più attivo il Siviglia, vincitore dell'ultima Europa League. In uscita spiccano le partenze di Rakitic, Alberto Moreno e M'Bia, mentre in entrata definiti tanti arrivi che renderanno ancor più competitiva la squadra di Unai Emery. Denis Suarez ha già messo in mostra le sue qualità nella Supercoppa Europea. Da monitorare anche Aleix Vidal, così come il polacco Krychowiak che sarà il nuovo metronomo del centrocampo. Presi, inoltre, Banega dal Valencia e Aspas dal Liverpool.
Mercato improntato sui giovani quello del Villarreal che ha prelevato uno degli attaccanti argentini più interessanti: Luciano Vietto. In difesa preso l'ex Napoli Victor Ruiz, mentre in porta confermato Asenjo dopo il prestito nella passata stagione. Operazioni anche con le big di Spagna: Jonathan dos Santos l'arrivo dal Barcellona, Cheryshev quello dal Real Madrid. Sul fronte uscite spicca la partenza - destinazione Napoli - di Jonathan de Guzman.
Bene la Real Sociedad che ha ceduto solo il portiere Bravo al Barcellona. Per sostituirlo acquistato l'argentino Rulli. Poi l'ex bomber dell'Eredivisie Finnbogason e il centrocampista ex Real Granero per rendere la squadra ancora più competitiva.
Attivissimo sul mercato il Valencia che ha visto andar via diversi pilastri delle ultime stagioni: da Ricardo Costa a Keita, passando per Bernat, Romeu, Mathieu e Vargas. Per rimpiazzarli inseriti diversi giocatori interessanti tra cui spicca il campione del mondo Mustafi. De Paul e Guardado due innesti molto interessanti, Rodrigo e Cissokho arrivi di sicuro affidamento, Zuculini e Cancelo le scommesse. Infine, tra le squadre che possono ambire all'Europa ecco il Malaga che s'è rinforzato con Miguel Torres, Rosales, Luis Alberto e Boka e ha sostituito il portiere Caballero - passato al Manchester City - col messicano Ochoa.

COLPI DI... CODA - Tra le squadre che lottano per non retrocedere spiccano i tanti movimenti del Rayo Vallevano che ha inserito in rosa calciatori del calibro di Lica, Leo Baptistao, Boateng e Kakuta. Il Celta Vigo s'è assicurato le prestazioni di Larrivey, ex Cagliari, mentre il Levante ha sostituito Keylor Navas con Mariño. Guaita e Michel i colpi più interessanti del Getafe, Jhon Cordoba il nuovo possibile craque del Granada, Sreno e Medunjanin i calciatori del Deportivo prelevati dalla Turchia. Tra le neopromosse buon colpo dell'Eibar con Manu del Moral, mentre Elche e Cordoba hanno pescato anche dall'Italia per costruire squadre competitive. La squadra guidata da Fran Escribá, che per la difesa ha tesserato Pasalic, ha acquistato Jonathas dal Latina. Il Cordoba, invece, ha tesserato Ryder Matos e riportato in Spagna il centrocampista di proprietà della Juventus Fausto Rossi.