Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Riparte la Ligue 1: neopromosse e corsa salvezza

FOCUS TMW - Riparte la Ligue 1: neopromosse e corsa salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 8 agosto 2014, 18:002014
di Daniel Uccellieri

Lo scorso anno la lotta per la salvezza ha animato la Ligue 1 fino all'ultima giornata, con un super scontro diretto da brividi fra Evian e Sochaux, con i primi che hanno avuto la meglio ed hanno conquistato la salvezza. In Ligue 2, oltre al Sochaux, sono finite anche Valenciennes ed Ajaccio, con Metz, Lens e Caen che hanno fatto il percorso inverso, salendo dalla serie cadetta.

Un campionato quello francese, che negli ultimi anni si è contraddistinto per essere diviso im due tronconi. Eccezion fatta per il PSG, che da qualche anno domina la Ligue 1, troviamo un folto gruppo in lotta per l'Europa, ed un altrettanto copioso gruppo di squadre in lotta per non retrocedere, con almeno 7 squadre raggruppate in una manciata di punti.

Squadre come Nizza, Evian, Nantes, ma anche Montpellier (nonostante il titolo conquistato qualche stagione fa) ed il Guingamp, che a sorpresa ha alzato al cielo la Coppa di Francia conquistando la qualificazione all'Europa Leauge. Uno scenario destinato a ripetersi, visto il grande equilibrio che regna in Ligue 1.