Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Riparte la Serie B: stop agli scandali, 22 piazze inseguono un sogno

FOCUS TMW - Riparte la Serie B: stop agli scandali, 22 piazze inseguono un sognoTUTTO mercato WEB
© foto di Simone Lorini
sabato 5 settembre 2015, 06:002015
di Marco Frattino

Archiviata la passata stagione con la promozione in Serie A di Carpi, Frosinone e Bologna, è giunto il momento di dare vita al campionato di Serie B 2015-16. Il torneo parte in ritardo rispetto alle iniziali aspettative visto lo scandalo che ha coinvolto il Catania e il Teramo, retrocesse d'ufficio e sostituite da Virtus Entella e Ascoli. Proprio il match tra le ripescate (chiamate X e Y al momento di stilare i calendari) è stato rinviato visto l'incrocio già alla prima giornata, mentre Cesena-Brescia segnerà questa sera l'inizio del nuovo torneo.

LE RETROCESSE DALLA A E LE PROMOSSE DALLA LEGA PRO - Il Cagliari vanta il ruolo di favorita, grazie a un organico completo - almeno sulla carta - in tutti i reparti. Anche il Cesena può tornare subito nella massima divisione, mentre le squadre arrivate dalla terza serie (Novara, Como, Salernitana e Ascoli) faranno di tutto per sorprendere l'intera cadetteria. Il presidente piemontese, Massimo De Salvo, in occasione della presentazione della sua squadra non ha posto limiti: "Non sappiamo dove arriveremo, ma chi dovrà giocare contro il Novara dovrà sudare tanto". Anche i campani hanno fatto un buon mercato, mentre l'Ascoli - che ha ottenuto la proroga in sede di campagna acquisti fino al 20 settembre - sta provando a chiudere per qualche esubero della Serie A in grado di fare la differenza in B. Cacia del Bologna e Bellomo del Chievo sono i nomi caldi.

TANTI GIOVANI ALLENATORI - La B ai nastri di partenza vedrà impegnati numerosi tecnici intorno la quarantina. Ne sono 17 su 22 squadre impegnate, con Massimo Oddo che ne ha appena 39 e si conferma alla guida del Pescara dopo la parte finale della scorsa stagione. Il più 'datato' è il 57enne Serse Cosmi del Trapani, insieme ad Attilio Tesser che è il più esperto in quanto sta per iniziare l'ottavo campionato cadetto della sua carriera. Nenad Bjelica dello Spezia, Ivan Juric del Crotone e l'argentino Hernan Crespo del Modena sono i tre stranieri in panchina, questi ultimi due esordienti in cadetteria. Dieci panchine su 22 hanno cambiato padrone: si tratta di Avellino, Brescia, Cagliari, Cesena, Crotone, Modena, Novara, Perugia, Salernitana e Ternana.

POSSIBILI CONFERME E SORPRESE - Pescara, Vicenza e Avellino, ovvero le formazioni giunte ai playoff nella passata stagione, vogliono ripetere il cammino sognando nuovamente la promozione in Serie A. Le squadre di Oddo, Pasquale Marino e Tesser hanno tutto per confermarsi nella parte alta della graduatoria. Bari, Perugia, Livorno e Spezia non staranno però a guardare. Piazze calde con un pubblico esigente: ogni squadra può dunque essere trascinata dalla tifoseria qualora dovesse ingranare fin da subito.

CARTELLINO VERDE - E' la novità della nuova stagione. La Lega di Serie B ha deciso di lanciare il cartellino verde, uno strumento per premiare la correttezza sportiva e i comportamenti virtuosi dei calciatori. Questa innovazione partirà alla terza o quarta giornata di campionato. Per ricevere questo nuovo cartellino non serviranno miracoli: per un calciatore sarà sufficiente buttare fuori la palla per soccorrere un compagno a terra, aiutare l'arbitro a decretare un rigore oppure assumersi la responsabilità di un episodio dubbio. L'elenco dei calciatori virtuosi darà luogo - a fine stagione - a una classifica e il migliore sarà anche premiato.

ALTRE NOVITA' - La prima è legata ai playoff di fine stagione: in caso di arrivo in finale di due squadre che hanno terminato il campionato a pari punti, se al termine delle due partite di finale le squadre avranno pari differenza reti si procederà ai tempi supplementari e - se necessario - ai rigori. Niente classifica avulsa, quindi. La seconda novità è legata al posticipo della domenica alle 17.30, oltre il confermato anticipo del venerdì e il classico posticipo del lunedì sera. Grande importanza avrà il primo posto: la vincente della Serie B, oltre che alzare la Coppa Ali della Vittoria, parteciperà a un triangolare estivo con la vincente della Championship inglese e della Zweite Liga tedesca.

VIA ALLO SPETTACOLO - E' tutto pronto sui campi della cadetteria. La Lega Serie B farà di tutto per evitare nuovi scandali come quelli emersi durante gli ultimi mesi. Ci si appella alla lealtà di ogni singolo giocatore, in modo da regalare spettacolo allo stato puro alle 22 piazze che daranno vita a un nuovo imprevedibile torneo. L'inizio è fissato questa sera, la data dell'ultima giornata (la 42°) è in programma per il 20 maggio. Adesso bisogna soltanto mettersi comodi...