Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

FOCUS TMW - Scadenze '15: Gignac, D.Alves, Johnson e non solo. Si cambia

FOCUS TMW - Scadenze '15: Gignac, D.Alves, Johnson e non solo. Si cambiaTUTTO mercato WEB
© foto di Marco Conterio
giovedì 26 marzo 2015, 13:022015
di Luca Bargellini

Il tema delle scadenze contrattuali, ovviamente, non è di attualità solo in Serie A. Ogni campionato, ogni squadra, ha le sue trattativa da portare avanti per evitare di perdere a parametro zero elementi che rappresentano un capitano economico, oltre che tecnico, tutt'altro che irrisorio. Ecco la situazione dei top club nei quattro maggiori campionati europei.

BUNDESLIGA
Iniziando dal più grande club di Germania, ovvero il Bayern Monaco, l'unico giocatore di rilievo in scadenza è il peruviano Claudio Pizarro. L'ex Werder, però, discute di anno in anno con la dirigenza bavarese il suo futuro e per questo l'addio, nonostante un'età non più verdissima, potrebbe anche non arrivare. In fondo lo scorso anno il rinnovo per lui arrivò a fine maggio. Passando ai gialloneri di Dortmund c'è, invece, da chiarire la situazione dello storico campitano del Borussia: Sebastian Kehl. Per lui più che una nuova avventura in estate potrebbe arrivare la decisione di lasciare il calcio giocato. Chiudendo il quadro con le altre formazioni di rilievo della Bundes troviamo ad un passo dalla scadenza Rafael van der Vaart dell'Amburgo, Sebastian Prodl del Werder Brema e la coppia Fusch-Barnetta dello Schalke04. Fra questi ultimi lo svizzero appare nettamente più vicino del compagno al rinnovo.

LIGUE1
Fedele alla tradizione che vuole il calcio francese in continuo mutamento, con molti giocatori che vedono la Ligue1 come una tappa intermedia nella loro carriera, sono numerosi i calciatori in scadenza nel prossimo giugno. Al netto del PSG, che non ha elementi di rilievo liberi dal 1° luglio, le altre prime della classe rischiano di perdere alcuni giocatori di primo piano. L'Olympique Lione ha Yohann Gourcuff in trattativa per il rinnovo, mentre l'Olympique Marsiglia molto probabilmente perderà sia Andrè-Pierre Gignac che Andrè Ayew. La truppa maggiore vicina allo svincolo si trova però al Monaco. Jeremy Toulalan pare essere già pronto a vestire la maglia dell'Inter, Ricardo Carvalho sembra invece destinato a tornare in Portogallo, mentre Dimitar Berbatov potrebbe rinnovare ma per una sola stagione.

LIGA
In Spagna la situazione fra le due di Madrid, Barcellona e il nuovo Valencia è abbastanza semplice da descrivere. Atletico e Valencia non hanno infatti giocatori (al netto dei prestiti) in scadenza di contratto, mentre le due grandi della Liga ne hanno uno a testa. Sami Khedira al Real e Daniel Alves al Barcellona. Per quanto riguarda il tedesco la sua volontà di tornare in Bundes sembra abbastanza chiara, con lo Schalke pronto a fare un sacrificio pur di metterlo a disposizione di Roberto Di Matteo, mentre l'esterno brasiliano spare davvero ancora non aver deciso. Le pretendenti dal resto d'Europa non mancano (Liverpool, BVB, Juve e Inter solo per citarne alcuni), ma il rapporto con la maglia blaugrana è intenso e duraturo. L'addio deve essere ben ponderato.

PREMIER LEAGUE
Senatori, giocatori di valore ed elementi in cerca di rilancio. C'è un po' di tutto fra i calciatori prossimi allo svincolo nei maggiori club di Premier League. Il Chelsea, ad esempio, ancora non ha rinnovato il contratto a John Terry e Didier Drogba. I due però potrebbero rimanere ancora per un'altra stagione su esplicita richiesta di Josè Mourinho: l'idea del portoghese è che due passino direttamente il testimone alla nuova generazione dei Blues chiamata a ripercorrere le gesta della squadra che negli ultimi dieci anni si è imposta in patria e in Europa. Rimanendo a Londra, ma spostandosi in casa Arsenal, in bilico ci sono le posizioni di Mathieu Flamini e Abou Diaby, così come Emmanuel Adebayor in casa Tottenham. James Milner, invece, è croce e delizia del Manchester City. Il rinnovo appare una chimera, ma il suo rendimento continua ad essere fra i più positivi della rosa di Pellegrini e i rimpianti, in caso di separazione, aumentano di ora in ora. Chiudendo con il Liverpool Kolo Tourè e Glen Johnson non hanno ancora deciso cosa fare in futuro anche se per il terzino la Serie A sembra essere una possibilità concreta.