Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Higuain alla Juventus. Numeri da capogiro ed un consiglio ai portieri

Higuain alla Juventus. Numeri da capogiro ed un consiglio ai portieriTUTTO mercato WEB
© foto di Massimo Pinca/Image Sport
venerdì 29 luglio 2016, 08:002016
di Marco Conterio
Ogni giorno, grazie ai dati di WyScout, Tuttomercatoweb.com vi propone focus speciali sui grandi protagonisti del calcio italiano.

Gonzalo Higuain alla Juventus. Tatticamente perfetto, sebbene nella copertura territoriale non sia uno che torna oltre i 35 metri a difendere. Abitudine alle linee alte, anche di pressing, in questo è buono per le nuove intenzioni di Allegri di alzare ulteriormente il baricentro del pressing. I numeri del Pipita sono pazzeschi: dall'estate del 2014 ad oggi, ha conquistato 3,5 occasioni da gol a partita. Il 51,6% delle finalizzazioni sono state in porta con il 20,5% dei gol complressivi. A livello tattico, Higuain non ha praticamente mai giocato con una difesa a tre ma lo ha fatto in ogni tipo di reparto avanzato: dall'estate del 2014, è stato per il 48,16% (dati WyScout) punta centrale di un 4-2-3-1. Per il 44,3% di un 4-3-3, solo nel 2,51% di un 4-3-1-2 e per il 5,03% di altri schemi tattici.

La torta del gioco di Higuain è pazzesca: il suo gioco è al 46% fatta di finalizzazioni in porta a per il 21% da giocate individuali e solo per il 5% da impostazione ed altrettanto di fase difensiva. Dalle grafiche, anche un consiglio ai portieri: non ha mai fatto gol, negli ultimi due anni, nell'angolino alto destro difeso dal portiere e non tira mai nella parte alta dello specchio della porta. Vai capire in quale delle altre sei parti della porta, però, conclude. Cecchino infallibile, Higuain. Un gol ogni cinque finalizzazioni. Perfetto per la Juventus.