Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

I nuovi nostri - Pjaca, il jolly croato che Marotta ha strappato a Inter e Napoli

I nuovi nostri - Pjaca, il jolly croato che Marotta ha strappato a Inter e NapoliTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
martedì 6 settembre 2016, 15:302016
di Pietro Lazzerini

Marko Pjaca è forse l'unica vera scommessa del mercato estivo della Juventus. Il talento croato, protagonista anche all'Europeo in Francia, è stato acquistato a suon di milioni per superare la concorrenza di Napoli e Inter e per rilevare una delle stelle emergenti del calcio balcanico.

La carriera - Inizia nelle giovanili della Lokomotiv Zagabria, sua città natale, fino a quando non viene notato nel 2014 dalla Dinamo Zagabria, principale squadra croata insieme all'Hajduk Spalato. Nella Dinamo si mette subito in evidenza e in due stagioni mette insieme 61 presenze in campionato con 19 gol, oltre a rappresentare la propria Nazionale dall'Under 17 fino all'Under 21, e approdando nel 2014 nella Nazionale maggiore dove ha già messo insieme 11 presenze. E' uno dei giocatori convocati dal ct Cacic per l'Europeo francese.

Le caratteristiche principali - Il suo ruolo principale è quello di esterno sinistro nel 4-2-3-1, ma può giocare anche esterno a destra e interno a centrocampo. Molto eclettico tatticamente, ancora deve scoprire il proprio ruolo definitivo. Ama puntare l'avversario e l'area di rigore per provare la conclusione, ma è molto bravo anche a mandare in porta i propri compagni di reparto. Nella Juventus può ricoprire tutti i ruoli offensivi salvo la punta centrale, ruolo comunque coperto benissimo con Mandzukic e Higuain.