Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il 4-4-2 più costoso della Serie A: c'è chi non ci ha mai giocato

Il 4-4-2 più costoso della Serie A: c'è chi non ci ha mai giocatoTUTTO mercato WEB
© foto di Massimo Pinca/Image Sport
giovedì 28 luglio 2016, 11:002016
di Andrea Losapio

Gonzalo Higuain è diventato, in un solo colpo, il trasferimento record per la Juventus, per la Serie A e per un sudamericano in generale. Ma in un eventuale 4-4-2 dei colpi più costosi i bianconeri fanno da padroni assoluti: in porta c'è Gianluigi Buffon, pagato 53 milioni di euro dal Parma, in difesa Alex Sandro - ventisei, lo scorso anno - e Lilian Thuram, arrivato anche lui dai ducali per 41,5 milioni. C'è poi Nedved, a centrocampo, con il nuovo acquisto Miralem Pjanic. Davanti, ovviamente, Gonzalo Higuain.
Nel 4-4-2 c'è spazio anche per due giocatori della Lazio come Hernan Crespo, approdato dal Parma per 110 miliardi di vecchie lire, e Gaizka Mendita, flop di questa formazione. Il Milan ne ha due, con Rui Costa a centrocampo e Nesta in difesa. Nessuno l'Inter, nonostante le spese pazze di Moratti, nessuno nemmeno la Roma con i Sensi come capitani di ventura.
Uno, invece, il Parma. Incredibile ma vero, è Evanilson. Chi? Evanilson. Terzino destro che era arrivato in Emilia al posto di Marcio Amoroso, come parziale contropartita dal Borussia Dortmund per 17,5 milioni di euro. Chi? Evanilson non ha mai giocato in Serie A, perché era di fatto un'operazione finanziaria camuffata, perché ritornò subito dopo nella Ruhr in prestito, con un obbligo di riscatto fissato a 15 milioni di euro due anni dopo. Storie incredibili che ben spiegano come mai l'Italia non sia più ai vertici del mondo del calcio. Però, piano piano, la situazione pare cambiare.

Ecco la formazione, nel 4-4-2. Buffon; Evanilson, Thuram, Nesta, Alex Sandro; Mendieta, Rui Costa, Pjanic, Nedved; Higuain, Crespo.