Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destino

Il Frosinone col pari di Empoli resta padrone del proprio destinoTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
lunedì 6 maggio 2024, 08:45Serie A
di Stefano Martini

Col pareggio a reti bianche al Carlo Castellani Computer Gross Arena di ieri pomeriggio, il Frosinone di mister Di Francesco resta padrone del proprio destino salendo a quota 32 punti in classifica, come i toscani, restando un punto sotto il Cagliari e in scia dell' Hellas Verona portatosi a quota 34. In attesa di Udinese-Napoli di questa sera i giallazzurri restano a più tre dalla zona retrocessione dove al momento sono a quota 29 Sassuolo e appunto Udinese.

I canarini comandano il gioco ma manca la stoccata vincente
Prestazione positiva e convincente quella del Frosinone ad Empoli con i ragazzi di Di Francesco che hanno praticamente tenuto il dominio del gioco creando diverse palle gol specie nel primo tempo. Frosinone che ha concesso pochissimo alla formazione di Nicola e di contro ha provato in più circostanze a mandare Cheddira in rete ma l'attaccante marocchino è sempre stato tanto bravo a liberarsi quando poco preciso e deciso nelle conclusioni. Nella ripresa la paura di non perdere si è fatta notare ma con il pareggio i canarini sono riusciti comunque a muovere la classifica e allungare la striscia positiva a sei risultati utili consecutivi (5 pareggi e 1 vittoria). Per il Frosinone si tratta di un record in serie A, poichè mai il club di viale Olimpia era riuscito a restare senza sconfitte per cosi tante gare consecutive. Altro aspetto positivo del match di Empoli per i giallazzurri è stata certamente l'imbattibilità difensiva arrivata al quarto clean sheet nelle ultime cinque gare disputate.

270 minuti per conquistare una salvezza storica
Mai come questa volta il Frosinone è realmente in corsa per conquistare quella che sarebbe una storica salvezza in serie A. Sia nel 2015/16 che nel 2018/19 a questo punto del campionato infatti i giochi per i canarini erano già compromessi: nel 2019 a margine della 35a giornata arrivò l'aritmetica retrocessione mentre nel 2015/16 a tre giornate dal termine la salvezza era distante cinque lunghezze. Oggi più che mai il Frosinone è vivo e in piena lotta per non retrocedere con il vantaggio degli scontri diretti contro Empoli, Cagliari ed Hellas Verona e avendo ancora la sfida contro l'Udinese da giocare allo Stirpe. Gli ultimi 270 minuti dell'attuale campionato di serie A diranno se il Frosinone avrà o meno conquistato una storica salvezza e per farlo ai giallazzurri servirà raccimolare punti contro Inter, Monza e Udinese. E' tutto nelle mani degli uomini di Di Francesco, il destino del Frosinone dipende ancora e solamente da cosa saranno in grado di fare Soulé e compagni nelle ultime tre giornate di campionato. Di sicuro però, se un mese fa i leoni ciociari dopo una lunga serie di risultati negativi sembrano destinati alla retrocessione, oggi grazie ai sei risultati utili consecutivi hanno ancora il destino nelle proprie mani.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile