Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il pagellone di fine anno - Sassuolo 7 - Saluto all'Europa, per ora

Il pagellone di fine anno - Sassuolo 7 - Saluto all'Europa, per oraTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 30 dicembre 2016, 19:302016
di Marco Frattino

Esaltante la parte finale della scorsa stagione, difficili invece i primi mesi del 2016-17. Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco ha toccato vette inaspettate appena un anno e mezzo fa, con l'Europa League conquistata che ha reso comunque indimenticabili i mesi che vanno da settembre a questo dicembre. Nonostante l'eliminazione dopo le sei gare del girone, partite emozionanti che però fanno da contraltare alle difficoltà palesate in campionato. In termini di risorse umane, più che in termini tecnici. Perchè i tanti infortuni che hanno caratterizzato i mesi emiliani, hanno messo i bastoni tra le ruote al cammino neroverde.

FINO A GIUGNO - Sorpresa a chi? Il sesto posto della stagione 2015-16 con 61 punti all'attivo ha dimostrato che il club di Squinzi è ormai una realtà del nostro calcio. Che, in quanto tale, ha dovuto fare i conti con le difficoltà del caso. Di Francesco s'è confermato uno dei tecnici del futuro, l'attuale situazione gli servirà da palestra per fare meglio nelle prossime stagioni.

DA AGOSTO IN POI - Le difficoltà del caso, appunto. I numerosi infortuni hanno limitato le potenzialità della compagine del mister neroverde. Nessun problema, però, perché conquistare la salvezza non sarà difficoltoso. Lavorare in ottica futura, per un club come quello emiliano, non è una novità e le manovre sono già partite.

VOTO TMW - 7 - Europa League come coronamento del lavoro partito tanti anni fa, ma che rappresenta soltanto il punto di partenza per un patron che a inizio stagione ha parlato addirittura di Champions. La corsa alla massima rassegna europea è compromessa, se ne riparlerà a partire dal giugno 2017.