Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla A - Tira e molla in vetta. Ma il primo bilancio sorride alla Juve

Il punto sulla A - Tira e molla in vetta. Ma il primo bilancio sorride alla JuveTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 22 dicembre 2014, 07:002014
di Raimondo De Magistris

L'ultima giornata di campionato prima della pausa natalizia ha visto la Juventus portarsi nuovamente a +3 sulla Roma seconda in classifica. Giovedì sera contro il Cagliari la squadra di Allegri è tornata al successo dopo tre pareggi consecutivi (Champions compresa) in una gara che ha confermato tutte le difficoltà al Sant'Elia dei rossoblù. Di Vidal, Tevez e Llorente i gol d'autore che hanno permesso ai bianconeri di allungare nuovamente su una Roma che, al contrario, in casa contro il Milan non è andata oltre lo 0-0. Al di là del rigore negato per un tocco con la mano in area di de Jong, la squadra di Garcia ha pagato la scarsa ispirazione dei suoi attaccanti che non sono riusciti a scardinare la difesa rossonera. L'impressione è che Totti e compagni non siano nel loro momento migliore e che l'eliminazione dalla Champions abbia influenzato anche un cammino in campionato positivo, ma costellato di qualche passo falso di troppo per una squadra forte come quella capitolina. Meglio la prima parte di stagione della Juventus che oltre a tre punti in classifica in più ha conquistato anche il pass per gli ottavi di finale di Champions League. E stasera a Doha potrebbe chiudere l'anno alzando al cielo la Supercoppa Italiana.
Nuovo terzetto al terzo posto. Il Genoa, sconfitto a Torino dalla squadra di Ventura, ha lasciato il suo posto al Napoli che nell'altro anticipo del giovedì ha avuto vita facile contro il fanalino di coda Parma. La compagine partenopea ha agguantato in classifica Sampdoria e Lazio che ieri non sono andate oltre il 2-2 rispettivamente contro Udinese e Inter. La squadra di Mihajlovic è prima andata in vantaggio e poi ha dovuto recuperare contro una Udinese arrivata al Ferraris per giocarsela a viso aperto. Quella di Pioli, invece, a San Siro contro l'Inter è andata sullo 0-2 grazie a una doppietta di un finalmente decisivo Felipe Anderson, ma nella ripresa è stata raggiunta a causa dell'eurogol di Kovacic e della rete di Palacio. In chiave terzo posto da registrare anche la frenata della Fiorentina che in casa contro l'Empoli non è andata oltre il pareggio.
In zona salvezza importanti passi in avanti di Torino (vittorioso col Genoa) e Chievo. La squadra di Maran ha fatto suo il derby grazie a un gol in leggera posizione di fuorigioco di Paloschi e ha allontanato la zona retrocessione. Il Cesena ha conquistato il suo primo punto con Di Carlo pareggiando col Sassuolo, mentre l'Atalanta di Colantuono - che si trova a +3 sul Cagliari terzultimo - ha dato vita alla gara più rocambolesca della domenica pareggiando 3-3 contro il Palermo. Adesso la sosta: si tornerà in campo il 5 gennaio con la sfida tra Lazio e Sampdoria. Buon Natale e buone feste a tutta la Serie A, con la speranza di un 2015 avvincente ed emozionante per giocatori e tifosi.

LA CLASSIFICA - Juventus 39; Roma 36; Lazio 27; Napoli 27; Sampdoria 27; Genoa 26; Milan 25; Fiorentina 24; Udinese 22; Palermo 22; Inter 21; Sassuolo 20; Empoli 17; Torino 17; Hellas Verona 17; Chievo Verona 16; Atalanta 15; Cagliari 12; Cesena 9; Parma 6.

Parma -1 punto, mancato pagamento dell'Irpef a fine 2013