Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla B - Il Cagliari ritrova la vetta. Cade il Livorno, esulta il Como

Il punto sulla B - Il Cagliari ritrova la vetta. Cade il Livorno, esulta il ComoTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
martedì 29 settembre 2015, 06:002015
di Alessandra Stefanelli

Essere condannati a vincere non è facile per nessuno. Non lo è sicuramente per il Cagliari, che comunque la quinta giornata di campionato ha proclamato nuova capolista del campionato di Serie B. La formazione di Massimo Rastelli ha dovuto faticare non poco per aver ragione dell'ostico Latina, che fino a quel momento era imbattuto nel campionato cadetto, ma alla fine è riuscito a strappare i tre punti anche grazie alla superiorità dei propri singoli. Una sconfitta che non ridimensiona i nerazzurri, comunque apparsi in crescita al punto di vista fisico e caratteriale, che si confermano formazione in grado di mettere in seria difficoltà chiunque.

Alle spalle del Cagliari, attardato di una lunghezza, troviamo il Livorno, che in questo turno è andato incontro alla prima sconfitta della stagione. In casa gli amaranto di Christian Panucci sono stati battuti di misura dall'ottimo Spezia di Nenad Bjelica, che grazie a questo successo consolida il proprio piazzamento in zona play-off. Occasione persa, invece, per il Cesena di Massimo Drago, ingabbiato in casa del Perugia e costretto allo 0-0. Una vittoria avrebbe permesso ai bianconeri di agganciare proprio il Livorno al secondo posto. I romagnoli, invece, vengono agganciati a quota 10 punti dal Crotone, corsaro a Vercelli (0-2).

Ritrova la vittoria, invece, il Trapani, che dopo tre pareggi di fila travolge l'Entella e si riporta nelle zone alte della classifica. La formazione siciliana è ancora imbattuta in questo campionato ed è assolutamente autorizzata a sognare i piazzamenti più nobili. Vittoria anche per la Salernitana, che fatica più del dovuto ma alla fine riesce ad aver ragione della Ternana. Una sconfitta che, in casa umbra, ha convinto il tecnico Domenico Toscano a presentare le proprie dimissioni. Nelle prossime ore la formazione umbra sceglierà il nuovo tecnico, anche se tutte le strade sembrano ormai portare a Roberto Breda, vicinissimo alla risoluzione del contratto anche ancora lo lega al Latina.

Appena a ridosso della zona play-off, si ripresenta all'appuntamento con i tre punti anche il Bari, che soffre ma alla fine piega l'Avellino. Un passo indietro per la formazione di Attilio Tesser, che in settimana aveva offerto una prova di spessore contro il Novara pur mancando la vittoria. Vicenza e Pescara non vanno oltre il 2-2, mentre il Modena di Hernan Crespo ottiene ai danni del Lanciano la seconda vittoria in campionato. Ascoli e Brescia impattano per 0-0, mentre il Novara va incontro alla seconda sconfitta della stagione. Gli uomini di Marco Baroni, che ora dovrà cercare di meritarsi la fiducia della società che non sembra contenta dopo i numerosi investimenti estivi, cadono in casa contro il Como di Carlo Sabatini, che di contro trova il primo successo stagionale.

LA CLASSIFICA - Cagliari 13, Livorno 12, Cesena 10, Spezia 10, Crotone 10, Trapani 9, Salernitana 8, Bari 8, Vicenza 7, Latina 6, Modena 6, Pescara 6, Lanciano 5, Perugia 5, Como 5, Brescia 5, Pro Vercelli 5, Avellino 4, Ascoli 4, Novara 3*, Entella 3, Ternana 1.

* = -2 punti di penalizzazione.