Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Bundes - Bayern Monaco: record e allungo in classifica

Il punto sulla Bundes - Bayern Monaco: record e allungo in classificaTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 11 novembre 2013, 08:152013
di Tommaso Maschio

Alla dodicesima giornata arriva il primo allungo in classifica del Bayern Monaco che vince in maniera netta il derby di Baviera contro l'Augsburg e porta a 37 le gare consecutive senza sconfitte infrangendo il record dell'Amburgo che durava dal lontano 1983. Un Bayern che si porta subito avanti con Boateng e chiude la gara col solito Ribery prima che Muller al 90° arrotondi il risultato. La squadra di Guardiola vola così a +4 sulle più immediate inseguitrici: il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen. I gialloneri di Klopp cadono in casa del Wolfsburg dilapidando il vantaggio firmato da Reus allo scadere del primo tempo. Rodriguez su punizione e Olic firmano infatti il sorpasso regalando una vittoria importante in chiave Europa per gli uomini di Hecking. Il Dortmund viene così raggiunto dal Bayer Leverkusen che vince contro l'Amburgo al termine di una gara scoppiettante e ricca di gol ed emozioni. Mattatore alla BayArena il sudcoreano Son autore di una tripletta, ma va sottolineata anche la prova di Pierre-Michel Lasogga autore di una doppietta che gli permette di salire al secondo posto nella classifica marcatori con otto reti in altrettante partite.

Dietro le prime tre c'è sempre il Borussia Monchengladbach che vince in rimonta sul Norimberga, ultimo in classifica, grazie ai soliti Arango e Herrmann. Alle spalle della squadra di Favre ci sono Wolfsburg, che ha vinto contro il Dortmund, e poi lo Schalke 04 che fa suo il big match contro il Werder Brema dopo aver chiuso il primo tempo sotto di una rete: la doppietta di un Boateng pienamente recuperato e la rete di Farfan nel finale portano la squadra di Gelsenkirchen al quinto posto a -2 dal quarto posto, obiettivo minimo stagionale. Tiene il passo anche l'Hertha Berlino che rischia però grosso a Sinsheim contro l'Hoffenheim: avanti di due reti infatti i capitolini si fanno rimontare prima che Ramos a pochi minuti dal termine della partita regali la vittoria alla squadra di Luhukay. Non mollano la presa Mainz e Stoccarda che vincono nei rispettivi posticipi tenendo la scia del treno europeo e allontanandosi ulteriormente dalla zona calda.

A metà fra sogni europei e incubi salvezza ci sono Werder Brema, sconfitto contro lo Schalke 04, e Hannover che pareggia nell'anticipo contro l'Eintracht Braunschweig. Dietro frenano praticamente tutte con il solo Braunschweig che porta a casa un punto lasciando l'ultimo posto al Norimberga e agganciando il Friburgo al penultimo posto. Due punti sopra c'è un Eintracht Francoforte in piena crisi che non riesce a gestire bene le forze fra campionato ed Europa League, ma che dovrà per forza di cose invertire la rotta dopo la pausa. Anche l'Amburgo continua nel suo momento negativo pur mostrando qualche buon segnale di crescita sopratutto in fase offensiva. La difesa va però registrata e lì dovrà lavorare duramente van Marwijk durante la pausa.

Bundesliga turno 12

Venerdì 08/11
Hannover-Eintracht Braunschweig 0-0

Sabato 09/11
Bayern Monaco-Augsburg 3-0 (4' Boateng, 43' Ribery, 90' Rig. Muller)
Hoffenheim-Hertha Berlino 2-3 (12' Ben Hatira(HE), 56' Rig., 83' Ramos (HE), 71' Rig., 80' Salihovic(HO))
Bayer Leverkusen-Amburgo 5-3 ( 10', 17', 57' Son (B), 24' Beister(A), 49', 76' Lasogga (A), 73' Kiessling (B), 90' Castro (B))
Schalke 04-Werder Brema 3-1 (24' Kroos (W), 64', 86' Boateng (S), 90' Farfan (S))
Wolfsburg-Borussia Dortmund 2-1 (45' Reus (B), 55' Rodriguez (W), 69' Olic (W))
Borussia Monchengladbach-Norimberga 3-1 (21' Drmic (N), 72' Arango (B), 75' Aut. Stark (B), 870 Herrmann (B))

Domenica 10/11
Mainz-Eintracht Francoforte 1-0 (89' Choupo-Moting)
Friburgo-Stoccarda 1-3 (9' Ibisevic (S), 10', 82' Werner (S), 78' Hanke (F))

Classifica: Bayern Monaco 32, Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen 28, Borussia Monchengladbach 22, Wolfsburg 21, Schalke 04 20, Hertha Berlino 18, Mainz, Stoccarda 16, Werder Brema 15, Hannover 14, Hoffenheim. Augsburg 13, Amburgo 12, Eintracht Francoforte 10, Friburgo, Eintracht Braunschweig 8, Norimberga 7.