Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Bundes - Crisi Bayern. Tutto aperto per Champions e salvezza

Il punto sulla Bundes - Crisi Bayern. Tutto aperto per Champions e salvezzaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 14 aprile 2014, 08:402014
di Tommaso Maschio

Dopo un cammino trionfale e la vittoria anticipata del titolo di campione di Germania il Bayern Monaco di Pep Guardiola vive la prima crisi stagionale. Dopo il pari con l'Hoffenheim e la sconfitta con l'Augsburg i bavaresi cadono in casa contro il Borussia Dortmund in una gara senza storia coi gialloneri che mettono a segno un tris lasciando a secco i padroni di casa. Era dall'ottobre del 2012, sconfitta di misura col Bayer Leverkusen, che il Bayern non perdeva fra le mura dell'Alianz Arena in campionato. Una sconfitta che accende le critiche attorno al tecnico Guardiola accusato di aver mollato in Bundesliga per puntare sulla Champions League. Il Borussia vince e tiene a distanza lo Schalke 04 che nell'anticipo aveva regolato con due reti l'Eintracht Francoforte.

Se le prime tre posizioni sembrano delineate altrettanto non si può dire per la quarta piazza con quattro squadre in quattro punti. Guida il Bayer Leverkusen che torna alla vittoria battendo di misura l'Hertha Berlino e salendo a quota 51 in classifica. Un punto dietro c'è il Wolfsburg che rimonta sul Norimberga e lo schianta con un poker di reti che mette in evidenza il duo croato Olic-Perisic, segue il Borussia Monchengladbach che stecca in casa contro lo Stoccarda trovando il pari solo nel finale con un colpo di testa di Arango dopo aver rischiati più volte il colpo del KO. Chiude il terno europeo il Mainz a cui basta un tempo per sbarazzarsi del Werder Brema. La squadra di Tuchel deve però sperare in un rallentamento delle avversarie per continuare a coltivare il sogno quarto posto, altrimenti dovrà sperare nella qualificazione in finale di DFB-Pokal del Wolfsburg che aprirebbe lo spazio per un'ulteriore posto nella prossima Europa League. Scivola quasi fuori dalla contesa europea l'Augsburg che perde contro l'Hoffenheim e ora dista 7 punti dalla sesta in classifica, un ritardo difficile da colmare a quattro gare dalla fine.

Nella zona cuscinetto si muove solo l'Hoffenheim che sale a quota 40 e continua la propria striscia positiva. La squadra di Gisdol ha un singolare score in questo campionato avendo raccolto lo stesso numero di vittorie, sconfitte e pareggi (10-10-10) in queste prime trenta gare. Alle sue spalle rallentano l'Hertha Berlino e l'Eintracht Francoforte, così come il Werder che vede comunque invariato il vantaggio sulla terzultima.

Dietro infatti solo in tre muovono la classifica. Friburgo e Hannover in maniera decisa grazie alle vittorie negli scontri diretti con Eintracht Braunschweig e Amburgo. Vittoria facile per i primi, mentre è più sofferta quella della squadra di Korkut che ringrazia una zampata di Ya Konan per interrompere le cinque sconfitte di fila in campionato e allontanare la zona retrocessione. Lo Stoccarda con il pari a Monchengladbach invece stacca l'Amburgo e attualmente sarebbe salva senza spareggio, che invece vedrebbe impegnato la squadra anseatica allenata da Slomka che deve gestire in queste ultime quattro gare il punto di vantaggio sul Norimberga e i due sull'Eintracht Braunschweig. Anche qui quattro squadre raccolte in pochi punti, appena tre, con una sola di queste che alla fine conquisterà la certezza di giocare anche nella prossima stagione in Bundesliga, mentre due diranno addio alla massima serie.

La classifica: Bayern Monaco 78, Borussia Dortmund 61, Schalke 04 58, Bayer Leverkusen 51, Wolfsburg 50, Borussia Monchengladbach 49, Mainz 47, Augsburg 42, Hoffenheim 40, Hertha Berlino 37, Eintracht Francoforte 35, Werder Brema 33, Hannover, Friburgo 32, Stoccarda 28, Amburgo 27, Norimberga 26, Eintracht Braunschweig 25.