Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Bundes - Revierderby giallonero. Lotta aperta per l'Europa

Il punto sulla Bundes - Revierderby giallonero. Lotta aperta per l'EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 28 ottobre 2013, 07:452013
di Tommaso Maschio

Dopo il decimo turno di Bundesliga il terzetto in vetta allunga ulteriormente sulle inseguitrici provocando la prima vera spaccatura in classifica con la quarta forza del campionato che si trova a -9 dal terzo posto. Dietro la lotta si fa però dura con molte squadre raccolte in una manciata di punti che dividono l'essere a un passo dal sogno europeo all'essere vicino all'incubo retrocessione.

In avanti il Bayern Monaco tiene la vetta con un punto di vantaggio sulle due immediate inseguitrici dopo uno scontro duro contro un Hertha Berlino che si conferma in grandissima forma. La squadra di Luhukay va in vantaggio dopo appena tre minuti costringendo Guardiola a cambiare le carte in tavola e lanciare il duo Gotze-Mandzukic dopo poco più di 25 minuti di gioco. Il croato segna una doppietta, mentre il fantasista tedesco chiude la gara prima che Ben Hatira regali gli ultimi sussulti a un match che poteva finire anche in parità viste le occasioni sprecate dall'Hertha. Vittoria sofferta anche per il Bayer Leverkusen che regola in rimonta un Augsburg volitivo, ma fragile in difesa, grazie alla rete di Can a dieci minuti dalla fine. Vittoria senza grandi problemi invece per il Borussia Dortmund che fa suo il derby della Ruhr con un netto 3-1 sul campo dello Schalke 04. Una vittoria importante non solo per il morale, ma anche per la classifica visto che permette ai gialloneri di tenere il passo delle prime ed evitare il rientro di qualche squadra.

Nove punti dietro il duo Dortmund-Bayer sale così il Borussia Monachengladbach che nel posticipo stravince in casa contro un'Eintracht Francoforte che fatica a reggere i ritmi del doppio impegno e perde quota in classifica. Balzo in avanti anche per il Wolfsburg che batte il Werder Brema con un netto 3-0 e aggancia la quinta piazza al fianco dell'Hertha Berlino. Appena dietro lo Schalke 04 e poi un quartetto formato da Hannover, che viene sconfitto nettamente e raggiunto in classifica dall'Hoffenheim, Mainz, vittorioso con il fanalino di coda Eintracht Braunschweig grazie alla doppietta di Okazaki, e Stoccarda, che pareggia nell'anticipo contro il Norimberga.

Sale in classifica anche l'Amburgo che approfitta della giornata no di Baumann per vincere e allontanare i fantasmi retrocessioni. Il portiere del Friburgo ha infatti pesanti responsabilità su tutti i gol della squadra di van Marwijk che ora può guardare al futuro con maggiore ottimismo. Infine restano ancora senza vittorie in stagione sia il Friburgo sia il Norimberga che nonostante il cambio di allenatore non riesce a uscire dalla sindrome del pareggio ( ben sette in 10 gare) che sta frenando i sogni di gloria della squadra lasciandola al terzultimo posto in classifica.

Bundesliga turno 10

Venerdì 25/10

Stoccarda-Norimberga  1-1 (3' Rig. Ibisevic (S), 6' Drmic (N))

Sabato 26/10
Bayern Monaco-Hertha Berlino 3-2 (4' Ramos (H), 29', 51' Mandzukic (B), 55' Gotze (B), 58' Ben Hatira (H))
Hannover-Hoffenheim 1-4 (11' Rig. Salihovic (HO), 19' Herdling (HO), 57' Sane (HA), 65', 67' Firmino (HO))
Bayer Leverkusen-Augsburg 2-1 (25' Hahn (A), 35' Rolfes(B), 82' Can (B))
Mainz-Eintracht Braunschweig 2-0 (8', 69' Okazaki)
Schalke 04-Borussia Dortmund 1-3 (14' Aubameyang (B), 51' Sahin(B), 63' Meyer (S), 75' Blaszczykowski (B))
Wolfsburg-Werder Brema 3-0 (7' Arnold, 72' Olic, 90' Perisic)

Domenica 27/10
Friburgo-Amburgo 0-3 (37' Beister, 48' Lasogga, 63' van der Vaart)
Borussia Monchengladbach-Eintracht Francoforte 4-1 (11' Arango (B), 15' Aigner (E), 18' Wendt (B), 61' Herrmann (B), 66' Raffael (B))

Classifica: Bayern Monaco 26, Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund 25, Borussia Monachengladbach 16, Hertha Berlino, Wolfsburg 15, Schalke 04 14, Hannover, Stoccarda, Mainz, Hoffenheim 13, Werder Brema, Amburgo 12, Augsburg, Eintracht Francoforte 10, Norimberga 7, Friburgo 5, Eintracht Braunschweig 4.