Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Chinese Super League - Cala il sipario: Eriksson in Champions, retrocede l'Hangzhou

Il punto sulla Chinese Super League - Cala il sipario: Eriksson in Champions, retrocede l'Hangzhou
© foto di Image Sport
lunedì 31 ottobre 2016, 07:452016
di Dennis Magrì

Cala il sipario sulla Chinese Super League dopo un'intensa ed emozionante stagione che vi abbiamo interamente raccontato su TuttoMercatoWeb.com. E sono anche arrivati gli ultimi due verdetti: lo Shanghai SIPG di Sven-Goran Eriksson batte 3-1 l'Hebei di Manuel Pellegrini e conquista l'ultimo posto utile per la prossima AFC Champions League. Dopo lo Shijiazhuang, invece, è l'Hangzhou di Gabionetta (in gol al 96') a retrocedere nella JIA League: costa caro il pareggio per 2-2 contro lo Yanbian.

IL GUANGZHOU TRAVOLGE LO SHANDONG DI PELLE', KO LO JIANGSU - Chiude con una vittoria il Guangzhou Evergrande di Felipe Scolari, già campione di Cina da una settimana: travolto lo Shandong di Cissé e Pellé, che crolla sotto i colpi di Goulart (doppietta), Lisheng ed Alan.
Lo Jiangsu, invece, termina al secondo posto il proprio campionato, ma con una sconfitta di misura in trasferta: al 'Panjin Jinxiu Stadium', il Liaoning s'impone con un gol di Lukimya.
Tra centimetri di neve, crolla lo Shanghai Shenhua di Manzano, che non riesce ad acciuffare il terzo posto: il Changchun si aggiudica l'incontro con un gol di Pei, che permette ai biancorossi di festeggiare la salvezza.

VINCE LO SHIJIAZHUANG, DOPPIETTA DI DIAGNE ED YILMAZ - Lo Shijiazhuang saluta la massima serie cinese con una vittoria: pirotecnico 3-2 contro il Guangzhou R&F di Zahavi. Due volte in svantaggio (gol di Renatinho e Zhi), la squadra di Li alla fine ottiene i tre punti al 92', grazie alla rete di Mauricio.
In virtù della doppietta messa a segno dall'ex juventino Diagne, il Tianjin chiude il suo campionato a quota trentasei punti: successo meritato contro il Chongqing, in gol con il solo Kardec.
3-1 netto, infine, del Beijing all'Henan Construction: sugli scudi l'ex Trabzonspor e Galatasaray Burak Yilmaz, autore di una doppietta dopo il vantaggio firmato Augusto. Inutile per gli ospiti il gol di Sow nel finale.

RISULTATI FINALI TRENTESIMA GIORNATA
Guangzhou Ev.-Shandong 4-0
Liaoning-Jiangsu 1-0
Shanghai SIPG-Hebei 3-1
Changchun-Shanghai SIPG 1-0
Chongqing-Tianjin 1-2
Beijing-Henan 3-1
Hangzhou-Yanbian 2-2
Shijiazhuang-Guangzhou R&F 3-2

CLASSIFICA - Guangzhou Ev. 64, Jiangsu 57, Shanghai SIPG 52, Shanghai Shenhua 48, Beijing 43, Guangzhou R&F 40, Hebei 40, Chongqing 37, Yanbian 37, Liaoning 36, Tianjin 36, Changchun 35, Henan 35, Shandong 34, Hangzhou 32, Shijiazhuang 30.

VERDETTI
Campione di Cina: Guangzhou Evergrande.
Qualificata in Champions League: Guangzhou Evergrande, Jiangsu, Shanghai SIPG.
Retrocesse in Jia League: Hangzhou, Shijiazhuang.