Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Chinese Super League - Il Guangzhou vede il titolo

Il punto sulla Chinese Super League - Il Guangzhou vede il titolo
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
lunedì 26 settembre 2016, 07:452016
di Dennis Magrì

IL GUANGZHOU EVERGRANDE VEDE IL TITOLO - Ben ventidue gol nelle otto partite della ventiseiesima giornata della Chinese Super League. L'unico 0-0 è quello maturato nel big-match fra lo Shanghai SIPG di Sven-Goran Eriksson e la capolista Guangzhou Evergrande: nessun gol, ma tante occasioni da rete ed un rigore fallito da Goulart. La squadra allenata da Felipe Scolari, però, può sorridere perché guadagna un punto sullo Jiangsu e vede il suo sesto titolo consecutivo: sette punti di distacco a quattro giornate dalla fine.
Il club di Nanchino, infatti, capitanato da Jindong Zhang, cade clamorosamente in casa dell'Hanghzhou: 3-0 il risultato finale, in virtù delle reti messe a segno da Anselmo (doppietta) e Mouyi, entrato a partita in corso al posto di Gabionetta, ex Salernitana.
Continua la scalata dello Shanghai Shenhua di Guarin e Demba Ba. La squadra allenata da Manzano travolge con un netto 1-3 il Tianjin: apre le danze Jianbin nel primo tempo, prima della risposta di Jiakang ad inizio ripresa. Nell'ultimo quarto d'ora poi si scatenano Martins e Zheng: prima il nigeriano serve al centrocampista il pallone del nuovo vantaggio, poi ci pensa proprio lui, su invito del cinese, a mettere in cassaforte il match.
Non c'è pace, invece, per l'Hebei di Pellegrini, che non sa più vincere (l'ultimo successo a fine luglio): in casa, contro il modesto Chongqing, è solo 1-1. Passano in vantaggio gli ospiti con Kardec, ma poi è Aloisio a riequilibrare il match con un tiro dal dischetto.

PELLE' IN GOL, OK LO SHIJIAZHUANG E LIAONING - Dopo poco più di un mese torna al gol in campionato Graziano Pellé, che trascina il suo Shandong Luneng lontano dalla zona rossa. Vittoria prestigiosa, perché arrivata contro il Beijing allenato ad inizio anno da Zaccheroni: un 1-2 targato Montillo nel finale, autore del rigore decisivo. Di Yu Dabao, invece, l'unica gioia dei padroni di casa, che hanno anche fallito un penalty con Yilmaz.
In uno dei due anticipi del sabato, il Liaoning torna al successo rifilando tre gol allo Yanbian, trascinato dai soliti Chamanga ed Ujah, quest'ultimo autore di assist e doppietta.
Tre gol anche dello Shijiazhuang al Changchun: pirotecnico 3-2 allo 'Yutong International Sports Center', con i padroni di casa che si portano avanti di due reti nel primo tempo con Jianqing e Matheus. Ad inizio ripresa Ismailov e Meneghel rimettono in parità il punteggio, ma ci pensa ancora Matheus, questa volta dal dischetto, a regalare i tre punti alla squadra di Li.
Vince e convince, infine, il Guangzhou R&F: dopo uno scialbo primo tempo, nella ripresa si scatena Zahavi, autore di un gol e dell'assist per il 2-0 di Giannou contro l'Henan.

RISULTATI FINALI VENTISEIESIMA GIORNATA
Shanghai SIPG-Guangzhou 0-0
Liaoning-Yanbian 3-0
Hebei-Chongqing 1-1
Tianjin-Shanghai Shenhua 1-3
Shijiazhuang-Changchun 3-2
Hangzhou-Jiangsu Suning 3-0
Beijing-Shandong 1-2
Guangzhou R&F-Henan 2-0

CLASSIFICA - Guangzhou Ev. 57, Jiangsu 50, Shanghai Shenhua 45, Shanghai SIPG 43, Hebei 36, Guangzhou R&F 36, Beijing 36, Henan 34, Liaoning 32, Chongqing 32, Yanbian 32, Shandong 30, Tianjin 30, Hangzhou 29, Shijiazhuang 24, Changchun 23.