Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga – Accorcia il Barça, bagarre per l'ultimo posto Champions

Il punto sulla Liga – Accorcia il Barça, bagarre per l'ultimo posto ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di Imago/Image Sport
lunedì 22 dicembre 2014, 09:302014
di Marco Frattino

Il Real Madrid ha appena conquistato il Mondiale per club, ma la Liga non ha lesinato sorprese nel 16° turno appena consegnato agli archivi. Le merengues di Carletto Ancelotti conservano la vetta con un punto in più sul Barcellona e una gara – quella col Siviglia – che sarà recuperata soltanto il 4 febbraio 2015. Si chiude dunque il 2014 nel campionato spagnolo, col Barça che ha accorciato momentaneamente le distanze dalla vetta: la squadra di Luis Enrique ha travolto il malcapitato Córdoba con una manita al Camp Nou: esulta anche Luis Suarez, al primo gol blaugrana nella Liga dopo i due siglati in Champions League. Vince in rimonta l'Atletico Madrid, capace di soffrire al San Mames prima di superare le resistenze dell'Athletic Bilbao: la compagine di Diego Pablo Simeone ha dunque ribaltato l'iniziale vantaggio basco siglato da Rico, confermandosi al terzo posto della graduatoria grazie alla tripletta di Griezmann.

SI ACCENDE LA LOTTA CHAMPIONS - E' ancora tutto da decidere per la quarta posizione, quella valida per il playoff di agosto. Quattro squadre in corsa per un solo posto: Valencia, Siviglia, Villarreal e Malaga lanciano l'assalto alla massima rassegna continentale. Tutte le rivali hanno approfittato del turno di stop della squadra che a maggio ha conquistato l'Europa League: gli xotos ringraziano Alcacer per il successo di Eibar, la squadra di Javi Gracia ha superato l'Elche mentre il submarino amarillo ha travolto il Deportivo La Coruña. La lotta, dunque, si sposta nel nuovo anno.

CAMPIONATO SPACCATO IN DUE - Si apre il primo solco evidente in campionato. Villarreal, Siviglia e Malaga occupano la quinta posizione con 30 punti, mentre le inseguitrici Celta Vigo, Espanyol ed Eibar ne hanno dieci in meno. La formazione galiziana ha registrato il quinto ko di fila in occasione del match interno contro l'Almeria, mentre la seconda formazione di Barcellona ha fatto tre passi in avanti grazie al successo esterno col Rayo Vallecano. In coda si registrano i pareggi tra Levante-Real Sociedad e Granada-Getafe. L'Elche resta in ultima posizione con dieci punti, la corsa salvezza può dunque coinvolgere ben 12 squadre con l'avvento del 2015.

La classifica: Real Madrid* 39; Barcellona 38; Atletico Madrid 35; Valencia 31; Villarreal, Siviglia*, Malaga 30; Celta Vigo, Espanyol, Eibar 20; Athletic Bilbao 19; Getafe, Rayo Vallecano 17; Real Sociedad, Levante 15; Almería, Deportivo La Coruña, Granada 13; Córdoba 11; Elche 10.

*Real Madrid-Siviglia sarà recuperata il 4 febbraio 2015.