Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Bale rimedia al raptus di CR7, Valencia in zona Champions

Il punto sulla Liga - Bale rimedia al raptus di CR7, Valencia in zona ChampionsTUTTO mercato WEB
© foto di Adri
lunedì 26 gennaio 2015, 07:452015
di Marco Frattino

Soffre il Real Madrid, vittoria senza appello per Barcellona e Atletico Madrid. Il turno della Liga appena consegnato agli archivi ha riservato gol, emozioni e qualche colpo di scena. A partire dai campioni d'Europa e del mondo in carica, capaci di passare in vantaggio sul Cordoba soltanto al minuto 88 grazie al rigore trasformato da Gareth Bale. Il gallese ha siglato la decima rete in campionato e tolto le castagne dal fuoco a Carlo Ancelotti completando la remontada, qualche istante dopo la follia di Cristiano Ronaldo che ha colpito con un calcio e un pugno l'avversario Edimar. Cartellino rosso diretto per il portoghese che si è poi scusato su Twitter per l'atteggiamento tutt'altro che consono al Pallone d'oro in carica, il quale potrebbe incappare in una lunga squalifica. L'ipotesi di saltare il derby con l'Atletico del 7 febbraio, dunque, non è ipotesi remota.

BARCELLONA E ATLETICO SENZA PROBLEMI - Blaugrana e colchoneros non mollano alle spalle dei blancos. Il Barça ha espugnato Elche con un travolgente 6-0 grazie a Leo Messi e Neymar, mentre Antoine Griezmann ha trascinato i campioni di Spagna al successo contro il Rayo Vallecano: due gol per l'attaccante francese nel 3-1 finale, con la tripletta negata soltanto dal palo. Prosegue così la lotta in vetta: il Real Madrid vanta un punto di vantaggio sul Barça con una gara – quella contro il Siviglia del 4 febbraio – da recuperare. L'Atletico è in ritardo di quattro lunghezze, ma la Liga non lesinerà sorprese da qui alla fine del torneo.

LA CHAMPIONS HA UN ALTRO PADRONE - Il posticipo di ieri ha visto il Valencia superare il Siviglia per 3-1. La doppietta di Dani Parejo e la rete di Javi Fuego hanno reso inutile il gol di Carlos Bacca, con i detentori dell'Europa League costretti a lasciare la quarta posizione alla formazione di Nuno Espirito Santo. Unai Emery nel post-gara ha dichiarato: "Abbiamo perso la battaglia ma non la guerra". Per il Siviglia ci sarà a breve l'occasione per il controsorpasso, visto il recupero col Real dei prossimi giorni. Al Santiago Bernabeu, dunque, i biancorossi proveranno a compiere l'impresa per tornare alle spalle delle superpotenze del torneo.

ZONA EUROPA LEAGUE - Aumenta il divario tra Villarreal e Malaga. Il submarino amarillo riserva un nuovo dispiacere al Levante proseguendo al contempo la propria marcia verso le zone nobili della classifica. Gli andalusi non vanno oltre il pari a Bilbao contro l'Athletic: il sesto posto, proseguendo così, diventa una chimera. Frena anche l'Eibar, fermato dalla Real Sociedad che si porta in una zona di graduatoria più tranquilla.

TUTTO APERTO NELLA ZONA RETROCESSIONE - L'Almeria lascia i tre punti all'Espanyol, mentre il Getafe ospita questa sera il Celta Vigo per provare a conquistare una vittoria pesantissima. Termina 2-2 lo scontro diretto tra Deportivo La Coruña e Granada, col club della famiglia Pozzo che resta ultimo nella graduatoria del campionato spagnolo. La corsa è però ancora lunghissima, in quanto ci sono ben otto squadre nel giro di appena quattro punti. Un solo successo, dunque, può ribaltare tutto in fondo alla classifica.

La classifica: Real Madrid* 48; Barcellona 47; Atletico Madrid 44; Valencia 41; Siviglia* 39; Villarreal 38; Malaga 32; Eibar 27; Espanyol 26; Rayo Vallecano 23; Real Sociedad 22; Celta Vigo** 21; Athletic Bilbao 20; Cordoba, Deportivo La Coruña 18; Getafe**, Elche 17; Almeria, Levante 16; Granada 15.

*Real Madrid-Siviglia da recuperare il 4 febbraio alle 20.45.
**Getafe-Celta Vigo in campo questa sera.