Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre alessandriaascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Barça accorcia sul Real, Sansone e Pepito in gol

Il punto sulla Liga - Barça accorcia sul Real, Sansone e Pepito in gol TUTTO mercato WEB
© foto di Giacomo Morini
lunedì 26 settembre 2016, 06:452016
di Marco Frattino

Difficile parlare di crisi dopo sedici vittorie di fila in campionato (compreso quello della scorsa stagione) e due pari di fila, ma l'ambiente del Real Madrid è particolare e per questo ogni risultato diverso dalla vittoria fa scattare - almeno - un piccolo campanello d'allarme. Specie dopo il 2-2 in casa del Las Palmas, una delle sorprese di inizio stagione che ha imbrigliato la manovra della squadra di Zinedine Zidane. Anche con un pizzico di fortuna, che non guasta mai anche nel mondo del calcio, visto il pari siglato quando il cronometro indicava il minuto 85. Non ridono le merengues, che però mantengono la vetta della graduatoria, mentre il Barcellona può certamente guardare con fiducia ai prossimi impegni grazie alla manita messa a segno sul campo del Gijon. Non c'è Leo Messi (infortunato), ma Neymar e Luis Suarez continuano ad andare a segno. Show del brasiliano, autore di due gol nel finale, mentre il Pistolero aveva rotto l'equilibrio alla mezz'ora di gioco.

La classifica, intanto, resta cortissima. Non solo per il minimo divario tra Real e Barça, ma anche per le posizioni immediatamente successive. È il caso dell'Athletic Bilbao, che conquista la terza piazza dopo aver superato il Siviglia di Jorge Sampaoli al San Mames. Tris rifilato agli andalusi, inseriti nello stesso girone della Juventus in Champions League, che non sono riusciti a tenere il ritmo dei baschi. Espulso il 'nostro' Salvatore Sirigu nel finale di gara, autore di un intervento su Aritz Aduriz che ha poi realizzato la terza e ultima rete del Bilbao. Al terzo posto ci sono anche Atletico Madrid, che ringrazia Antoine Griezmann per il successo col Deportivo, e Villarreal.

Tra i calciatori italiani festeggiano invece Giuseppe Rossi e Nicola Sansone. L'ex Fiorentina ha sbloccato in extremis la sfida tra Espanyol e Celta, avviando il successo dei galiziani. Bellissima rete - con un pallonetto a beffare l'ex milanista Diego Lopez - messa a segno dall'ex Villarreal, squadra dove invece è andato a segno l'ex Sassuolo. Colpo sotto e submarino ancora vittorioso, per lui è il quarto centro nella Liga.

La classifica: Real Madrid 14; Barcellona 13; Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Villarreal 12; Siviglia 11; Las Palmas, Eibar 10; Betis Siviglia 8; Real Sociedad, Celta Vigo, Leganes, Sporting Gijon 7; Alaves*, Valencia 6; Deportivo La Coruña, Malaga, Espanyol 5; Granada*, Osasuna 2.
*Alaves e Granada in campo stasera.