Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Il Barça trionfa, il Real Madrid punta a ricostruire

Il punto sulla Liga - Il Barça trionfa, il Real Madrid punta a ricostruireTUTTO mercato WEB
© foto di Image photo agency
lunedì 25 maggio 2015, 07:202015
di Marco Frattino

Il Barcellona trionfa, il Real Madrid pensa al futuro che non sarà con Carlo Ancelotti in panchina. I catalani salutano la Liga col 2-2 interno contro il Deportivo La Coruña al Camp Nou prima di festeggiare la vittoria finale in campionato, mentre le merengues si congedano dalla stagione col 7-3 al Santiago Bernabeu ai danni del Getafe. Il pubblico invoca la permanenza del tecnico italiano, mentre Florentino Perez è pronto alla rivoluzione e potrebbe decidere di puntare su Rafael Benitez, reduce dalla fallimentare stagione di Napoli. L'Atletico Madrid non va oltre lo 0-0 a Granada ma festeggia il terzo posto che comporta l'accesso diretto alla Champions League, mentre il Valencia supera l'Almeria e guadagna i playoff della massima rassegna europea. Il Siviglia al momento resta fuori, ma potrebbe staccare il pass in caso di successo in Europa League contro il Dnipro: la finalissima è in programma mercoledì a Varsavia, la Spagna punta ad avere cinque club in Champions. Villarreal e Bilbao, invece, festeggiano l'approdo in Europa League.

LA CORUNA E GRANADA SI SALVANO IN EXTREMIS - Non serve a nulla il successo dell'Eibar contro il fanalino di coda Cordoba, con i baschi che fanno compagnia all'Almeria nella retrocessione in Segunda División. Il Deportivo e la formazione di proprietà della famiglia Pozzo, invece, possono festeggiare la salvezza nonostante abbiano chiuso il campionato a quota 35, proprio come l'Eibar. Uno sguardo alla Liga Adelante, giunto alla 40° giornata con due turni ancora da giocare: il Betis ha conquistato la promozione, il Girona è in pole per il secondo posto che comporta la promozione diretta mentre Gijon, Las Palmas, Valladolid e Saragozza sono le principali indiziate a giocarsi l'ultimo posto attraverso i playoff.

La classifica finale: Barcellona 94; Real Madrid 92; Atletico Madrid 78; Valencia 77; Siviglia 76; Villarreal 60; Athletic Bilbao 55; Celta Vigo 51; Malaga 50; Espanyol, Rayo Vallecano 49; Real Sociedad 46; Elche 41; Levante, Getafe 37; Deportivo La Coruña, Granada, Eibar 35; Almeria 32; Cordoba 20.

I verdetti:

Barcellona Campione di Spagna 2014-2015 e qualificato alla fase a gironi della UEFA Champions League 2015-2016.

Real Madrid e Atlético Madrid qualificate alla fase a gironi della UEFA Champions League 2015-2016.

Siviglia*, Villarreal e Athletic Bilbao qualificate all'Europa League.

Eibar, Almería e Córdoba retrocesse in Segunda División 2015-2016.

*Siviglia ai gironi di Champions League in caso di vittoria finale in Europa League.