Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - La BBC respinge l'assalto Barça, deludono le rivali

Il punto sulla Liga - La BBC respinge l'assalto Barça, deludono le rivaliTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 10 novembre 2014, 09:302014
di Marco Frattino

La remuntada ad Almeria aveva illuso il Barcellona, tornato al successo dopo i due scivoloni di fila contro Real Madrid e Celta Vigo. I tre punti conquistati sabato avevano permesso ai catalani di sorpassare momentaneamente le merengues in vetta, ma la formazione di Carlo Ancelotti ha dimostrato di fare sul serio e punta dritto alla conquista della Liga. La risposta dei campioni d'Europa in carica non è tardata ad arrivare: manita al Rayo Vallecano, con Bale tornato in campo dopo i problemi fisici con tanto di gol all'attivo. Il gallese ex Tottenham ha sbloccato il punteggio, aprendo le danze all'ennesima goleada andata in scena al Bernabeu anticipando le reti di Benzema e Cristiano Ronaldo. Torna la BBC, dunque, Ancelotti mantiene due punti di vantaggio in graduatoria. Delude le attese il Valencia, bloccato al Mestalla dall'Athletic Bilbao, così come il Siviglia che si lascia fermare dal Levante. Sorpresa invece a San Sebastian, dove l'Atletico Madrid si fa rimontare dalla Real Sociedad lasciando i tre punti alla formazione basca. L'Anoeta costa carissimo anche ai campioni di Spagna in carica: i colchoneros non sono infatti riusciti a fare meglio del Real Madrid, che a settembre fu costretto ad uscire dal campo con una sconfitta per 4-2.

MALAGA E CELTA PER L'EUROPA LEAGUE - Il mezzo passo falso del Siviglia permette ai boquerones e ai galiziani di accorciare le distanze. La formazione di Javi Gracia si sbarazza dell'Eibar a La Rosaleda, mentre la squadra di Vigo porta a quattro la striscia di risultati utili consecutivi che gli permettono di sognare il ritorno nella seconda competizione continentale. Il Celta tiene però invariato il proprio vantaggio sul Villarreal, fermato in extremis sul pari dall'Espanyol in Catalogna: Mario Gaspar aveva aperto le danze, Colotto al 91' ha spento l'entusiasmo tra le file del submarino amarillo. Il divario col Celta resta di cinque punti.

PICCOLI PASSI IN CODA - Le squadre in lotta per restare in Primera División non hanno disdegnato nel weekend appena consegnato agli archivi. Córdoba e Deportivo La Coruña si sono divisi la posta in palio, così come Getafe ed Elche oltre il punto che il Granada ha strappato al Celta. Zero gol in tre gare, mentre il Levante è riuscito ad andare in rete per conquistare un prezioso punto allo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. È bagarre in fondo alla classifica con cinque squadre a quota nove punti, è questa l'eredità del turno che ha fatto registrate appena 19 gol in 10 match.

La classifica dopo 11 giornate: Real Madrid 27; Barcellona 25; Valencia 24; Atletico Madrid, Siviglia 23; Malaga 21; Celta Vigo 20; Villarreal 15; Getafe 14; Eibar 13; Athletic Bilbao 12; Espanyol, Rayo Vallecano 11; Granada 10; Real Sociedad, Almeria, Deportivo La Coruña, Elche, Levante 9; Cordoba 6.