Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Il punto sulla Liga - Messi fa 500 e abbatte il Real: Barça torna in corsa

Il punto sulla Liga - Messi fa 500 e abbatte il Real: Barça torna in corsaTUTTO mercato WEB
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
lunedì 24 aprile 2017, 07:452017
di Marco Frattino

Il Barcellona abbatte il Real Madrid e riapre la Liga. È questa la grande notizia del 33° turno di Liga, con i blaugrana capaci di andare a vincere al Santiago Bernabeu pochi giorni dopo l’amarezza dell’eliminazione in Champions League contro la Juventus. Può essere stato proprio questo il motivo che ha permesso alla formazione di Luis Enrique di tirare fuori l’orgoglio e il carattere in occasione della trasferta madrilena, con Leo Messi grande protagonista. Il numero 10 argentino ha letteralmente trascinato la sua squadra, facendo ammonire subito Casemiro - condizionato così per il resto della gara - ed espellere Sergio Ramos. Ma, soprattutto, Messi ha realizzato due gol che hanno tramortito le merengues. L’ultimo, tra l’altro, in pieno recupero. Il Barcellona vince così in ’zona Ramos’, come ha sottolineato lo stesso Luis Enrique nel post-gara del Bernabeu dove adesso tutti si interrogano sulle reali possibilità di vincere la Liga da parte del Real Madrid. La formazione di Zinedine Zidane viene agganciata in vetta dal Barça, che passa anche in vantaggio negli scontri diretti visto l’1-1 dell’andata al Camp Nou. I campioni d’Europa e del mondo in carica, però, devono recuperare una gara (quella col Celta, in programma il 17 maggio) e hanno la doppia semifinale Champions da giocare contro l’Atletico Madrid. Il Barcellona, invece, fino al termine della stagione dovrà pensare solo al campionato e poi alla finale di Copa del Rey contro l’Alaves. Un piccolo ‘vantaggio’ per Luis Enrique, che proverà a sfruttare per salvare la stagione dopo aver sfigurato contro la Vecchia Signora.

NUMERI STRATOSFERICI - La doppietta siglata da Messi permette all’argentino di aggiornare le sue incredibili statistiche in termini di gol. L’argentino ha agganciato quota 500 gol in maglia blaugrana, cifra tonda che gli permette inoltre di arrivare a 31 marcature in questa Liga. Sette gol in più del compagno di squadra Luis Suarez e ben dodici in più del rivale Cristiano Ronaldo. Il titolo di Pichichi è ormai del numero 10 catalano.

CORSA AL TERZO POSTO E ZONA EUROPA LEAGUE - Atletico Madrid che conferma l’ultima posizione utile per accedere direttamente ai gironi della prossima Champions, grazie al successo di sabato sera sul campo dell’Espanyol. La rete di Antoine Griezmann respinge così l’assalto del Siviglia che, nell’anticipo di venerdì sera, aveva regolato il Granada. Intanto il Villarreal ha provato a mettere una ipoteca sul quinto posto, valido per i gironi di Europa League. Tiene il passo la Real Sociedad, ora in sesta posizione in attesa del posticipo di questa sera che vede coinvolto l’Athletic Bilbao. I biancorossi proveranno a fare bottino pieno in casa dell’Eibar, squadra all’ultima chiamata per restare nel ‘gruppone’ che punta a giocare la seconda competizione continentale.